08 Maggio 2021 Segnala una notizia

Desio: quando gli astronomi e i filosofi ascoltano la “voce della luna”

15 Agosto 2009

Festival_della_lunaSuccederà l’ultimo weekend d’estate quando – sabato 26 e domenica 27 settembre nel Parco di Villa Tittoni – ci sarà il Festival della Luna. A organizzare sarà Impronte del Tempo in collaborazione con l’amministrazione comunale. A puntare gli occhi sulla Luna saranno importanti filosofi e gli astrofisici dell’Osservatorio astronomico di Brera.

Il Festival della Luna sarà un unico grande evento-contenitore che si dipanerà in due giornate intense e ricche di appuntamenti, ambientate nel suggestivo complesso architettonico neoclassico della villa del Piermarini, e avrà come leitmotiv la Luna: proprio nel quarantesimo anniversario del primo sbarco con l’Apollo 11, avvenuto nel 1969.

La Luna, protagonista del Festival, fin dall’antichità ha affascinato l’uomo attraverso la sua bellezza e il suo mistero. Musa ispiratrice di poeti e scrittori, la Luna ha il potere di commuovere e di meravigliare, di creare atmosfere romantiche ed irreali, di far battere il cuore degli innamorati, di trasformare gli uomini in lupi. Si mostra in tutto il suo splendore, o si nasconde, dando luogo a fantasie e leggende. E anche dopo quarant’anni non smette di incantare.

Due in particolare i punti di osservazione attraverso i quali il “mito” della Luna sarà evocato: quello legato alla sfera fantasy tra mito, fiaba, magia ed esoterismo accompagnato. E quello scientifico, colto con particolari approfondimenti astronomici, ma anche filosofici e poetici. Tante sfaccettature che saranno esaminate e raccontate da filosofi, astrofisici ed esperti in materia che si susseguiranno nella giornata di sabato in una serie di lezioni-conferenze nelle bellissime ed accoglienti sale interne della villa.

Spazio anche al gioco e soprattutto al teatro: due sono state le compagnie contattate da Impronte Del Tempo per allietare nella giornata di domenica grandi e piccini che interagiranno fra loro secondo precisi input. Ovviamente il tema sarà la Luna.

Ma le sorprese non finiscono qui. Nelle prossime settimane sveleremo ulteriori particolari del programma che Impronte Del Tempo sta preparando in vista dell’ultimo week-end di settembre. Che a Desio tutti trascorreranno scrutando la Luna e i suoi affascinanti misteri.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi