23 Aprile 2021 Segnala una notizia

Crisi, le famiglie brianzole tirano la cinghia: salvate da sconti e promozioni

21 Agosto 2009

Nell’estate della crisi si fa fatica a far quadrare il bilancio: due famiglie lombarde ad alto reddito su tre riducono le spese e quasi tutte le famiglie lombarde a basso reddito (90%). Solo una famiglia lombarda su cinque riesce a far quadrare il bilancio senza fare rinunce sui propri consumi, e se un 20% riesce a ridurre il budget per una sola voce di spesa, il restante 60% dei lombardi è costretto a “tagliare” su più fronti.

Le famiglie lombarde si dicono pronte a rinunciare in primo luogo alle spese legate tempo libero (70%), sei su dieci riducono lo shopping di abbigliamento e calzature (57%) ed infine quattro su dieci le spese legate all’elettronica (39%). Tra chi fa rinunce nelle spese dedicate al tempo libero, il 62% dei lombardi ha ridotto le cene fuori casa, il 53% ha modificato le proprie vacanze, ma in pochi sono disposti a far a meno della cura del proprio corpo (9%) e all’iscrizione in palestra (12%).

Se la crisi ha modificato il budget dei lombardi destinato al tempo libero, anche le spese alimentari sono oggetto di risparmio per il 14% dei lombardi. Il 78% delle famiglie lombarde non è disposta a cambiare luogo per gli acquisti, e chi cambia, lo fa perché in cerca di un risparmio consistente nei discount (14%). Se le famiglie a basso reddito per ridurre la spesa scelgono il discount (21%), le più abbienti preferiscono “andare a caccia” delle promozioni (15%). I più “attenti” alla spesa abituale sono gli anziani: il 26% ricerca tra gli scaffali i prodotti in promozione e risultano essere i maggiori frequentatori di discount (17%) e mercati rionali (4%). I meno attenti sono gli under 35: l’84% dei giovani lombardi non cambia le proprie abitudini sul luogo dove fare la spesa. Ma in tanti sono molto più attenti alle offerte speciali e alle promozioni di un tempo.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi