12 Aprile 2021 Segnala una notizia

Carabinieri di Monza: recuperato prezioso dipinto

27 Agosto 2009

Sequestrato a Monza un dipinto olio su tela, raffigurante il Cristo nella veste di ”Ecce Homo”, cm. 76 x 60, risalente al XVII sec., opera del noto maestro Giovanni Battista Discepoli, detto ”lo Zoppo di Lugano”, (1595-1654) trafugato nel 1984 in Alzate Brianza (CO) all’interno del Castello Durini, immobile dichiarato Monumento Nazionale fin dal 1913.

Il sequestro e’ avvenuto da parte dei militari del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza, coordinati dalla Procura della Repubblica di Milano. Le indagini hanno preso il via a seguito di controllo di un catalogo di una importante collezione d’arte milanese. I Carabinieri del Nucleo specializzato avvalendosi degli opportuni riscontri effettuati nella Banca Dati ”Leonardo” del Comando Carabinieri T.P.C. hanno potuto stabilire la provenienza furtiva del dipinto riconosciuto dagli stessi denuncianti.

Il valore commerciale e’ di 150.000 Euro, ma ben superiore e’ quanto il recupero rappresenta per la ”Fondazione Alessandro Durini”, ente proprietario del Castello e per la cultura del territorio della Brianza. Due persone sono state denunciate all’Autorita’ Giudiziaria milanese. – (Adnkronos)

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi