14 Aprile 2021 Segnala una notizia

1609-2009: la Sagra di Albiate compie 400 anni

12 Agosto 2009

Chiesa_AlbiateNel suo “Albiate dall’anno Mille ai giorni nostri”, don Felice Milanese racconta con ricchezza di particolari le origini del culto di San Fermo in Albiate ricordando che le reliquie dei Santi Fermo, Rustico e Procolo furono donate dalla Città di Bergamo nell’agosto del 1609 per intercessione del Cardinale Federico Borromeo. Sarà proprio il Cardinale Federico Borromeo nel 1619 a riconoscere la speciale devozione della gente di Brianza per i resti dei Santi definendo anche le modalità del rito.

Da allora sono trascorsi quattrocento anni, ma la sagra dedicata a San Fermo continua ad attirare migliaia di fedeli che vogliono onorare il culto dei santi, ma partecipare al mercato agricolo e zootecnico che rimane un evento imperdibile della tradizione locale. “Il rinnovarsi di questa circostanza e l’opportunità di festeggiare il 400° anno di questo evento – afferma il parroco don Renato Aldeghi – impegna tutta la Comunità civile e religiosa a far si che sia solennizzato con particolare fervore e cura. Un quarto centenario dice la forza della fede di radicarsi nella vita delle persone e delle Comunità, ma anche la capacità di tradizioni radicate di caratterizzare lo stare insieme delle persone”. 

Per questa quattrocentesima edizione gli eventi si susseguono di fatto fino al 4 ottobre quando è prevista la premiazione della sesta edizione del Premio di poesia “Curt Granda”. Ma il fulcro della festa restano i giorni a partire dall’11 agosto che rammentano le celebrazioni del 1609 quando i resti dei santi furono traslati da Bergamo fino al piccolo santuario ai bordi del centro abitato. Come vuole la tradizione l’11 agosto si tiene la mostra zootecnica che attira grandi e piccini nell’area di Villa Campello. Mentre la chiusura delle celebrazioni religiose si concluderà domenica 6 settembre alle 20.45 con la processione solenne con le reliquie dei Santi.

Il programma è arricchito da numerosi concorsi, tra cui quello per i miglior prodotti dell’orto e quello dei mieli ma anche da mercatini e bancarelle di oggettistica e artigianato. Tra gli ultimi eventi il 5 settembre la mostra canina giunta alla dodicesima edizione. Ulteriori informazioni sul sito www.sagra-sanfermo.it.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi