17 Maggio 2021 Segnala una notizia

Usmate Velate: Unimec, l’impresa che investe per sconfiggere la crisi

6 Luglio 2009

Unimec_sedeControcorrente. Sono tanti in Brianza gli imprenditori senza paura che non si sono rassegnati a sedersi sulla riva. Ma hanno avuto il coraggio di risalire la corrente e di sconfiggere la crisi economica. Uno di questi è Alessandro Maggioni, titolare della Unimec Spa di Usmate Velate. Una tipica «azienda di famiglia» della Brianza specializzata nella produzione di martinetti che martedì – in piena recessione economica – inaugurerà una nuova unità produttiva.

All’inaugurazione saranno presenti il presidente della Provincia MB Dario Allevi, il presidente di Confindustria Monza e Brianza, Renato Cerioli, il presidente dell’ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza, Piergiorgio Borgonovo e il sindaco di Usmate Velate, Maria Elena Riva.

Unimec_UsmatePreoccupato dai venti di crisi, Alessandro Maggioni ha però scelto uno stile decisamente anticonformista per «agganciare» la ripresa: investire soldi, energie e passione nel lavoro nel quale è un numero uno con l’obiettivo – entro pochi mesi – di creare nuovi posti di lavoro.

Una decisione certamente non facile: sono 677 le piccole e medie aziende che dall’inizio del 2009 non ce l’hanno fatta a Milano e in Brianza. Il mercato poi è decisamente fermo e le banche concedono con il contagocce l’accesso al credito: l’«ossigeno» che consente agli imprenditori di correre il rischio di impresa.

«Il nostro obiettivo – spiega Maggioni – non è solo quello di contrastare la crisi. Il desiderio è proprio quello di aumentare la produzione. Dando un segno di contraddizione in un momento in cui le vendite sono a picco e tutti tirano i remi in barca. Tutti pensano che in questo periodo sia meglio non investire un centesimo e stare fermi. Al contrario, io ritengo che proprio ora sia il momento di investire e che proprio questo atteggiamento, se saremo in tanti, darà una spallata alla crisi economica».

Unimec può essere considerata un’azienda storica della Brianza. Nata nel 1981 come azienda a conduzione familiare, oggi ha 40 dipendenti e filiali a Padova e a Parigi. Ma non ha perso l’imprinting familiare: ieri come oggi la sua più grande forza.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi