30 Novembre 2020 Segnala una notizia

Un’estate all’insegna della corretta protezione dal sole

19 Luglio 2009

soleL’estate è in pieno vigore, caldo e afa iniziano a farsi sentire e chi per allietarsi va in vacanza o anche solamente in piscina avrà a che fare con l’utilizzo dei prodotti solari.

Perché, come si sa, il sole è dannoso: emette raggi UV-A e UV-B che agiscono sulla pelle contribuendo all’invecchiamento prematuro e innalzando il rischio di cancro. È dunque utile rammentare ai consumatori l’importanza di un uso corretto dei solari anche e soprattutto attraverso una chiara e corretta etichettatura dei prodotti.

I principi cui le case cosmetiche devono attenersi nella descrizione dei propri prodotti li ha introdotti la Commissione europea con una raccomandazione del settembre 2006. In primo luogo sono bandite formule quali “protezione totale” o “schermo totale” in quanto fuorvianti poiché non esiste un prodotto in grado di schermare al 100% dai raggi ultravioletti. È consigliato perciò l’uso di cappellini e di occhiali da sole durante l’esposizione al sole. Inoltre, data la maggiore capacità lesiva degli UV-A, su tutti i prodotti deve essere presente un sigillo cosiddetto “normalizzato” che indica una protezione minima da questi raggi. Poteva capitare che certi prodotti proteggessero solo dalle radiazioni UV-B generando nei consumatori false sicurezze di protezione.

L’associazione europea delle case produttrici di prodotti cosmetici Colipa però rassicura: secondo un’indagine svolta sui prodotti cosmetici, solo il 5% di questi non è conforme con la raccomandazione UE. Sul restante 95% è presente il sistema migliorato di etichettatura.

C’è quindi da tenere presente i non esporsi nelle ore più calde se non si vogliono subire brutte scottature, di mettere creme con fattore di protezione adatto al tipo di pelle e di evitare l’esposizione diretta dei neonati e dei bambini piccoli. I nuovi loghi per le creme solari sono armonizzati a livello europeo.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi