12 Maggio 2021 Segnala una notizia

Unesco: il binomio cultura e impresa anima la Villa Reale di Monza

8 Luglio 2009

Il programma è stato definito. Se nella forma che la Villa Reale avrebbe ospitato il primo Forum Internazionale organizzato dall’Unesco era ormai cosa data per certa, ora ci sono le certezze anche per quanto riguarda la sostanza, ovvero il programma.

Il Forum sarà dedicato ai settori dell’industria che hanno saputo creare cultura: un tema che la Brianza, provincia ricca non solo di imprese ma anche di storia ed arte, soddisfa pienamente. Dal 24 al 26 settembre sono attesi alla reggia monzese circa 200 persone, tra ricercatori ed esperti di cultura provenienti dai 192 paesi membri dell’Unesco.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con Governo italiano, Regione Lombardia e Comune di Monza, è stata presentata ufficialmente alla stampa ieri, 7 luglio, nella sede dell’Unesco a Parigi. Presente all’incontro, l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, Massimo Zanello ha commentato “La cultura e l’impresa sono un binomio vincente per il rilancio dell’economia in un momento particolare difficile in cui si stanno cercando nuove strade per uscire dalla crisi. Il Forum sarà quindi l’occasione per mettere in luce le nostre capacità, le nostre potenzialità, la nostra storia, la nostra cultura e il nostro dinamismo e rilanciare uno dei settori trainanti della nostra economia, particolarmente radicato in Brianza com’è quello dell’artigianato e del manifatturiero”.

villamirabellomonza

Sono attesi in settembre non solo i rappresentanti degli altri Stati, ma anche alcune personalità di livello internazionale come Ralph Lauren, Bernard Arnault e Aissa Dione, per discutere sia dei settori di loro competenza, dalla moda all’architettura, sia degli stretti rapporti che li regolano in un periodo difficile come questo. “Il nostro auspicio – ha poi ribadito l’assessore Zanello – è di far diventare Monza capitale della cultura non solo per i tre giorni del Forum, ma anche per i prossimi anni. Con l’impegno, la tenacia, la storia e la cultura della Brianza, è un obiettivo che possiamo raggiungere”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi