10 Maggio 2021 Segnala una notizia

Sarà Monza ad ospitare i Giochi Nazionali Estivi Special Olympics

16 Luglio 2009

special-olympics_logo2Il sindaco Marco Mariani era stato a Biella a vedere i Giochi Nazionali Estivi Special Olympics. Al suo fianco Cesare Boneschi assessore agli Enti partecipati da più di 10 anni impegnato sul fronte Special Olympics. “Ma se lo fa Biella, perchè non possiamo organizzare anche noi questi giochi?”

Questa domanda era il segno che Boneschi si aspettava dal suo sindaco per partire con l’organizzazione dei “Giochi Nazionali Estivi Monza e Brianza 2010” dello Special Olympics Italia.

“L’impegno che questi atleti mettono in quello che fanno è un esempio morale per tutti noi – ha affermato il primo cittadino monzese – La nostra città deve essere onorata di ospitare un evento di tale portata e di tale significato”.

Più di 3000 atleti giungeranno da tutta Italia, la città si adornerà delle bandiere Special Olympics e si potranno andare a vedere sfide mozzafiato su ben sette discipline differenti: atletica, basket, bocce, equitazione, ginnastica, nuoto e tennis. L’evento fin da subito ha preso una portata provinciale: i giochi si svolgeranno non solo a Monza, ma anche a Desio, per il basket, Giussano, per l’atletica, e a Villasata per l’equitazione. Nel capoluogo andranno, oltre alle due cerimonie, le bocce, la ginnastica, il tennis e il nuoto.

La macchina organizzatrice è già partita, ci sono stati due incontri durante i quali sono stati definiti il Comitato Organizzativo Locale “COL”. “Un comitato di prestigio e di esperienza” è stato definito dal presidente COL Cesare Boneschi.

Boneschi, già direttore provinciale Special Olimpics, sarà affiancato da Lucia Zulberti, 25 anni di esperienza come allenatrice di atleti affetti dalle sindrome down e da tempo coordinatrice nazionale (un vero e proprio commissario tecnico) e vice capo delegazione durante i Giochi invernali durate i quali è stata conquistata la medaglia più prestigiosa, e sarà lei ad occuparsi della segretaria organizzativa e un’ulteriore collaborazione sarà data da Micaela Biava, tecnico nazionale di nuoto, e poi, tra le figure più note: Davide Fustinoni, Patrizia Riboldi che si occuperà dei molto importanti eventi cerimoniali (nel suo curriculum spicca l’organizzazione del Lecco Millennium per l’Arma dei Carabinieri) e Gianmaria Italia, speaker ufficiale. Altri sono esponenti di spicco di note società sportive che ospiteranno anche gare: Carmen Fusilli (Forti e Liberi), Paolo Verpelli (Circolo Tennis Monza) e Gianpaolo Collecchio per il Circolo Ippico di Monza.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi