22 Aprile 2021 Segnala una notizia

Provincia, cinque nuovi comuni entrano nella famiglia di Monza e Brianza

2 Luglio 2009

Busnago (6009 abitanti), Caponago (5500), Cornate d’Adda (9843), Lentate sul Seveso (15223), Roncello (3093). Sono cinque i nuovi comuni che entrano nella grande famiglia della Provincia di Monza e Brianza. Portando in dote 39.668 nuovi brianzoli orgogliosi di esserlo. Un piccolo plotone ma significativo, che fa innalzare a 55 il numero dei comuni e fa oltrepassare la popolazione brianzola oltre la fatidica soglia degli 800mila (da 783.749 a 823.417) abitanti.

Lo storico passaggio è avvenuto grazie al voto nella Commissione prima della Camera dei Deputati. Esulta il deputato della Lega Nord, Paolo Grimoldi, uno dei fautori della Provincia di Monza e Brianza a Roma: «E’ il regalo della Lega Nord alla Brianza, una dote che rende la nostra provincia più forte, più ricca, più unita. Con il voto di domani nella Commissione prima della Camera completiamo un percorso che ci ha visti sempre in prima linea: l’ennesima promessa mantenuta.

Dopo il debutto del primo Consiglio provinciale della storia briantea, questo passaggio non va assolutamente passato in secondo piano: è la dimostrazione che la Brianza non solo c’è, ma cresce, alla faccia di quanti vorrebberlo abolirla. Fino a quando ci sarà la Lega la Brianza può stare tranquilla, anzi c’è da credere che altri Comuni si aranno avanti per chiedere di farne parte». Nonostante l’indubbio traguardo c’è però chi esprime un forte rammarico. E’ il sindaco di Lentate sul Seveso, Massimo Sasso: «Questo passaggio pur storico – spiega Sasso – avrebbe potuto essere portato a termine prima delle elezioni della Provincia di Monza e Brianza. Invece non è stato fatto per sottili calcoli politici. E così siamo stati costretti s votare per un Presidente e una Provincia – quella di Milano – di cui non facevamo più parte e non abbiamo potuto invece esprimere la nostra preferenza per la terra in cui viviamo. Non si trattano così gli elettori».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi