16 Aprile 2021 Segnala una notizia

Procura di Monza: ripartono i lavori e la magistratura perde metà dei parcheggi

7 Luglio 2009

Ripartono i cantieri della nuova Procura sull’area di via Solera, accanto al palazzo di giustizia di piazza Garibaldi. Dopo oltre due anni di stop imposti dal ritrovamento di alcuni reperti quattrocenteschi, l’assessore alle Opere pubbliche, Osvaldo Mangone, ha consegnato il cantiere alla ditta appaltatrice.

L’intervento, progettato per risolvere le croniche carenze di spazio della giustizia monzese, era partito nella primavera del 2007. Tuttavia, le operazioni erano state sospese a causa di alcuni ritrovamenti quattrocenteschi (muri, canaline e un pozzo) che avevano fatto scattare i meccanismi di tutela della Sovrintendenza di Milano. Il costo complessivo è di 22 milioni di euro.

L’intervento prevede di sfruttare l’area fra le vie Solera e De Amicis, accanto al palazzo di giustizia, ceduta al Comune dall’Opera Pia Bellani per una cifra di circa 6 milioni di euro. Il lotto conta quasi 5 mila metri quadrati di spazio, che per oltre 30 anni sono stati preda di topi, rifiuti e macerie. Per tutelare i rinvenimenti quattrocenteschi, saranno sacrificati buona parte (circa il 50% su di un totale di 130 posti) dei parcheggi interrati riservati ai magistrati.

{xtypo_rounded2} La nuova sede della procura monzese avrà a disposizione circa 5 mila metri quadrati di uffici e aule che consentiranno di riorganizzare gli spazi all’interno del palazzo di giustizia dove oramai gli archivi hanno invaso anche i corridoi, creando non poco problemi di sicurezza e privacy. Gli spazi che saranno liberati all’interno del palazzo di giustizia verranno così sfruttati dal tribunale per allargare uffici e archivi.{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi