08 Maggio 2021 Segnala una notizia

Ordinanza antialcol agli under 16: Monza rivendica il primato

20 Luglio 2009

alcol-giovani

Scoppia la polemica sulla primogenitura dell’ordinanza anti alcol per i minori di 16 anni. Dopo che anche Milano ha deciso di vietare non solo la somministrazione ma anche la vendita di alcolici ai minori di 16 anni, riscuotendo per altro il plauso del premier, Silvio Berlusconi, il sindaco di Monza, Marco Mariani, è intervenuto per rivendicare la paternità dell’iniziativa, che in questi giorni sta tenendo banco su tutti i media nazionali.

marco-mariani-sindaco-monza“Ancora una volta dobbiamo subire una comunicazione errata che mette Milano e al centro di una notizia di un provvedimento che ha visto la sua nascita a Monza il primo luglio scorso – ha puntualizzato il primo cittadino -. Monza rivendica il ruolo di capofila di questa nuova linea”. Ma il borgomastro non si ferma qua ed entra anche nel merito dei provvedimenti. ”La nostra ordinanza, rispetto a quella milanese, è diverse e molto più incisiva – ha aggiunto -. Si tratta infatti di un’ordinanza educativa fatta non per sollevare polveroni mediatici ma per dare un segnale forte. Serve a poco multare i minori, come fanno a Milano, se poi a pagare sono i genitori. Noi abbiamo scelto di intervenire sui proprietari dei locali e delle rivendite”.

Da giorni, fra l’altro, in molti centri commerciali e supermercati cittadini sono comparsi avvisi che segnalano l’entrata in vigore dell’ordinanza e che attribuiscono agli addetti alle casse la facoltà di rifiutare la vendita di alcolici ai minorenni. Nel frattempo, il comando della Polizia locale,prosegue i controlli random. Per ora non sono state effettuate contravvenzioni

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi