22 Aprile 2021 Segnala una notizia

Monza sfrutta l’estate per il restyling urbano della città

10 Luglio 2009

Monza-SpaltoMaddalenaTre grandi riqualificazioni urbane interesseranno tre aree centrali di Monza: via Vittorio Emanuele, Via Spalto Santo Maddalena e Via Prina-Zucchi. I lavori in alcune vie sono appena iniziati e continueranno per tutta l’estate in altre partiranno ad agosto e termineranno fra settembre e ottobre. Un investimento totale di quasi 1milione e 100mila euro finanziati metà dalla Regione.

Via gli spilli (messi 5 anni fa per limitare la sosta selvaggia), via le panchine e niente più camionette e auto delle forze dell’ordine ferme in via Vittorio Emanuele. “Ci sarà una nuova pavimentazione e illuminazione (anche nei vicoli laterali) che la renderà più dignitosa per il centro urbano – dichiara l’assessore alle Opere Pubbliche Osvaldo Mangone – abbiamo inserito anche elementi decorativi molto belli: 2 rosoni  in granito che richiameranno quelli del Duomo. Ma soprattutto grazie a un accordo con il presidente del Tribunale siamo riusciti a spostare le 2 aule usate per le direttissime in piazza Garibaldi”. I lavori saranno ultimati entro il mese di agosto.

Monza-centroComporterà invece maggiore disagio per il traffico, il cantiere che si aprirà a fine mese nella zona attorno a San Biagio (Via Prina, Zucchi e Torneamento). Un intervento di grandi dimensioni che prevede la riasfaltatura delle tre vie e il rifacimenti dei marciapiedi che saranno anche allargati e realizzati con piastrelle in porfido. Inoltre saranno tolti i posti auto davanti alla prefettura, si creerà una corsia preferenziale con svolta a destra verso via Sella e verrà realizzata una piazzetta nel tratto retrostante la Chiesa in prossimità di via Torneamento. I lavori continueranno anche dopo l’estate, “i disagi saranno inevitabili l’intervento non si poteva rimandare, era proprio necessario – commenta Mangone – stiamo mettendo a punto con l’assessore alla viabilità di Monza un piano del traffico alternativo ”.

Lavori già iniziati invece in Spalto Santa Maddalena, Agam sta infatti in questi giorni completando, la rete idrico-fognaria, si procederà poi con due fasi di lavoro per procurare meno disagi possibili agli abitanti e ai commercianti visto che i lavori termineranno a novembre. Una riqualificazione però che darà splendore a una via del centro storico. L’asfalto verrà sostituito nella parte centrale dal porfido, mentre sui lati si utilizzerà cemento architettonico. Punta del progetto una stella ellittica in materiale lapideo a metà percorso orientata verso Spalto Isolino.

Tavola via Vittorio Emanuele
Tavola via Prina-Zucchi-Torneamento
Tavola spalto Maddalena

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi