11 Aprile 2021 Segnala una notizia

Monza, premiate le migliori opere della Biennale Giovani

23 Luglio 2009

SerroneBiennaleGiovani3Sono stati decretati i vincitori della Biennale Giovani Monza ’09 – SerrONE. Undici le opere premiate fra quelle presentate da trenta giovani artisti provenienti da tutta Italia, che attraverso l’esposizione hanno dato voce a una pluralità di linguaggi che vanno dalla pittura all’installazione, dalla scultura al video, all’arte multimediale. Tutte le opere esposte dal 19 luglio presso il Serrone della Villa Reale di Monza rimarranno visibili al pubblico fino a fine agosto.

I riconoscimenti marchiati Rotary Club Monza, sotto forma di premio acquisto, sono andati a otto artisti, Martina Della Valle, Cristian Niccoli, Daniela Novello, Valerio Rocco Orlando, Caterina Pecchioli, Maria Grazia Pontorno, Claudia Pozzoli, Gaia Scaramella. Le opere premiate saranno acquisite dalle Raccolte d’arte della Città di Monza. Per questa edizione 2009 si sono aggiunti altri tre acquisizioni due a cura della grande casa farmaceutica monzese Rottapharm, che conferma il suo impegno nella promozione e diffusione dell’arte nel territorio brianteo, e uno da parte della CCIAA Monza e Brianza. I premi Rottapharm sono andati a Nicola Bragantini e Christian Breed mentre Camera di Commercio ha selezionato l’olio su tela di Sandro Palmieri.

serrone-quadriLa mostra rientra nel progetto pluriennale legato alla storica Mostra Nazionale di Pittura Città di Monza nata nel 1951, ripresa negli anni Ottanta e riproposta nel 2002. Dal 2005, l’organizzazione ha deciso per una cadenza biennale con temi dedicati alle nuove leve della critica e dell’arte. I trenta artisti sono stati selezionati da un gruppo di cinque critici, scelti dal Comitato Premio d’Arte Città di Monza: Daniele Astrologo, Valentina Gensini, Ivan Quaroni, Michele Tavola, Marco Tonelli.

Le opere dei giovani artisti sono state osservate e valutate da un’attenta giuria, composta da Mario Botta – architetto, Stefano Crespi – critico d’arte, Alfonso Di Lio – assessore alla Cultura del Comune di Monza, Gerardo Genghini – coordinatore della Giunta esecutiva del comitato, Enrico Magliano – collezionista, Dario Porta – conservatore Raccolte civiche monzesi, Luigi Sansone – critico d’arte.

Tutte le opere esposte verranno inserite nel catalogo a cura della Silvana editoriale. La mostra ad ingresso libero è aperta da martedì-venerdì dalla 10 alle 13 e dalle 15 e alle 18. Mentre sabato e domenica orario continuato dalle 10 alle 18. Info: www.serrone.info

 

{xtypo_rounded2}Nasce il Comitato Premio d’Arte Città di Monza

Con l’edizione 2009 della Biennale, proprio in considerazione della validità della proposta culturale e della necessità di assicurare all’iniziativa un supporto continuativo e radicato sul territorio, nasce il Comitato Premio d’Arte Città di Monza, che vede impegnati il Comune di Monza, la Provincia di Milano – Progetto Monza e Brianza, la Regione Lombardia, la Camera di Commercio di Monza e Brianza, la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, la Confindustria di Monza e Brianza, il Rotary Club Monza, l’Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus, l’Università Popolare di Monza, il Cenacolo dei poeti e artisti di Monza e Brianza, l’Unione Commercianti di Monza e Circondario, l’Unione Artigiani di Monza e Brianza, Artigiani e Piccole Aziende Milano e l’Associazione Pro Monza IAT.{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi