14 Aprile 2021 Segnala una notizia

Mongolia, terra sconosciuta, una mostra alla Feltrinelli di Monza

28 Luglio 2009

mongoliaResterà aperta fino al 31 luglio, la Libreria Feltrinelli di Monza, la mostra di Enrica Bosisio. Un’esposizione di  fotografie (tecnicamente stampe da scansioni di diapositive a colori) dove sarà possibile ammirare il paese dagli spazi infiniti tra la Siberia ed il Gobi: la Mongolia.

Docente universitaria con la passione per la fotografia, sviluppata da autodidatta, ma frequentatrice del noto Circolo Fotografico Monzese, l’autrice di questi scatti ha voluto condividere con il pubblico la sua esperienza di un viaggio in Mongolia di due settimane nel 2004. Come la stessa interessata spiega, la sua predilezione per gli spazi immensi e deserti la porta ad immortalare ambienti con scarsa densità abitativa e dove la vita diventa una sfida quotidiana.

bosisio-enricaIllustrata con competenza e dettaglio la mostra racconta in 20 scatti una realtà che – in quel tempo – da poco si era aperta al turismo e al mondo occidentale.

Immense steppe, tende di feltro, le famose “gher”, pastorizia e nomadismo, la spiritualità del buddismo e la praticità di una vita molto legata alla tradizione con concessioni alla modernità – televisione satellitare con parabola all’esterno della tenda – per non restare tagliati fuori dal resto del mondo, dopo secoli di reclusione di regime, insediamenti umani sparsi in spazi difficilmente immaginabili, paesaggi e distanze quasi surreali se non fosse per la presenza di persone che esprimono la cordialità e l’ospitalità tipiche di coloro che abitano simili luoghi: ecco la Mongolia. Una terra, ma soprattutto una gente, molto diversa dallo stereotipo che potrebbe accomunare questi epigoni di Gengis Khan alla barbarie delle scorrerie e delle gesta tramandate dalla storia.

Inaugurata a metà luglio, questa mostra è l’ultimo sforzo del Circolo Fotografico Monzese prima della pausa estiva e sarà possibile ammirarla per imparare qualcosa sul paese fino a fine mese presso l’atrio laterale della Libreria Feltrinelli in Via Italia.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi