08 Maggio 2021 Segnala una notizia

La Provincia di Monza e Brianza «adotta» le aziende in crisi

10 Luglio 2009

Provincia_MBLa Provincia di Monza e Brianza «adotta» le aziende colpite dalla crisi. E le imprese malate ringraziano. Sono già 165 le domande di sostegno presentate dalle aziende brianzole.  Il Presidente della Provincia MB Dario Allevi, insieme agli altri 11 Presidenti delle Province Lombarde, ha siglato questa mattina un accordo quadro presso la sede di Regione Lombardia.

L’accordo – relativo alla gestione degli ammortizzatori sociali in deroga 2009-2010 per un importo complessivo di 70 milioni di Euro – assegna alle Province il compito di monitorare in presa diretta le situazioni aziendali più difficili del territorio, per garantire misure di sostegno ai lavoratori mirate.

Secondo quanto previsto dall’accordo, gli uffici della Provincia MB monitoreranno gli stati di crisi occupazionale della Brianza ed effettueranno le verifiche richieste da Regione Lombardia per istruire le pratiche di autorizzazione al sostegno economico. I contributi erogati sono destinati a percorsi di formazione e politiche attive di reinserimento e consolidamento occupazionale, scelti dalla persona eventualmente di concerto con la propria impresa.

«Ci stiamo organizzando per essere operativi al più presto – spiega il Presidente Dario Allevi – e già dal prossimo lunedì gli uffici di piazza Cambiaghi cominceranno a lavorare sulle 165 domande già presentate dalle imprese brianzole. Con questo accordo – continua il Presidente – la Regione assegna alle Province un importante compito strategico rivolto al mondo delle imprese e del lavoro: un’ulteriore  dimostrazione che le Province si confermano enti utili, capaci di ‘fare’ e fare bene».

L’intesa siglata oggi al Pirellone attua l’accordo tra Governo e Regioni dello scorso febbraio,  seguito dall’Accordo quadro tra Regione Lombardia e Parti Sociali Lombarde che mette in campo per il biennio 2009-2010 un sistema di ammortizzatori in deroga collegato all’eccezionalità dell’attuale situazione economica.

Il testo attribuisce alle Province un ruolo strategico coinvolgendo le municipalità nella promozione e catalizzazione delle energie al fine di costruire soluzioni strutturali  a specifici stati di crisi che coinvolgono il territorio, anche favorendo i processi di riconversione e recupero delle aree interessate’.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi