13 Aprile 2021 Segnala una notizia

La musica gospel fa battere le mani a Nova Milanese

14 Luglio 2009

gospel-Rejoice-Gospel-ChoirNova come New York, piazza Marconi come Harlem. Il “Nova Gospel Festival”, rassegna interamente dedicata alla musica corale di origine afroamericana, ha accompagnato il weekend della città brianzola con spettacoli, musica e seminari che hanno visto la partecipazione dei “Rejoice Gospel Choir”, un coro gospel di più di 50 elementi presente sulla scena dal 2001, e delle splendide voci di Marco Evans e Silvana Lorenzetti.

La rassegna, giunta alla sua quarta edizione e che può contare su un numero sempre maggiore di appassionati e curiosi, ha preso il via sabato 11 luglio con un seminario di canto gratuito tenuto da Gianluca Sambataro, carismatico direttore-pianista del coro “Rejoice”. Sambataro ha poi diretto il “suo” coro durante la Messa mattutina presso la chiesa di Sant’Antonino Martire proponendo brani gospel della tradizione afroamericana ed europea e regalando ai fedeli una celebrazione sui generis, sicuramente ricca di spiritualità e gioia.

Protagonisti del pomeriggio di domenica sono stati invece Marco Evans e Silvana Lorenzetti, voci di fama internazionale e insegnanti di canto di pluriennale esperienza, che hanno intrattenuto i numerosi presenti all’auditorium comunale con una lunga lezione-spettacolo, anch’essa completamente gratuita.

La festa ha avuto il suo culmine nell’esibizione serale del coro tenutasi in piazza Marconi, un vero bagno di folla per le 50 voci corali magistralmente dirette da Sambataro e per la band di 4 elementi che le accompagna. Un susseguirsi di brani di musica sacra e moderna completamente ri-arrangiati ed eseguiti con le caratteristiche movenze che fanno della musica gospel un vero e gioioso inno alla fede, con il coinvolgimento del pubblico in canti e balli. Marco Evans e Silvana Lorenzetti hanno collaborato allo spettacolo eseguendo brani di repertorio supportati dall’accompagnamento corale. Immancabile l’omaggio al defunto Michael Jackson con il brano “We are the world” e il finale scoppiettante, accompagnato dalla timida proposta rivolta al sindaco Barzaghi di poter organizzare anche un festival del gospel invernale.  In attesa di novità sul tema, ulteriori informazioni sul coro sono reperibili sul sito www.rejoice.it.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi