16 Aprile 2021 Segnala una notizia

La Brianza con Formab crea i manager del futuro

16 Luglio 2009

Arrivano a Monza i corsi delle Sda Bocconi. Un mix tra pubblico e privato, Università Bocconi e Rottapharm/Madaus in primissimo piano, per offrire un’opportunità di formazione manageriale promossa da Formab, Fondazione per la formazione specialistica manageriale.

Un’idea a sostegno delle aziende della nuova Provincia per contrastare questo periodo di crisi e investendo, come i più grandi economisti suggeriscono, in formazione e in particolare su quella dei manager che devono dettare le linee guida delle imprese.

A presentare ieri mattina, 15 luglio, l’innovativo progetto, i primi due corsi c’erano Luca Rovati, amministratore delegato della Rottapharm/Madaus, nota azienda farmaceutica monzese, e Bruno Santamaria, vicepresidente della neonata Fondazione. Al tavolo dei relatori anche il professor Raffaele Secchi della Sda Bocconi, e tutte le istituzioni che hanno offerto la loro collaborazione dal Comune di Monza, ben rappresentato da Marco Mariani, primo cittadino, a Confindustria Monza e Brianza, per la quale c’era Renato Cerioli, neo presidente, alla Camera di Commercio con Luigi Nardi, vice presidente. Non poteva mancare il professor Marco Baldoni, assessore all’Università, ricerca e salute del Comune di Monza.

“Il progetto si avvale della collaborazione di due partner d’eccezione – spiega Luca Rovati – la Scuola di Direzione Aziendale (Sda) della Bocconi dalla quale proverranno i migliori docenti e esperti per i corsi e l’azienda farmaceutica Monzese Rottapharm/Madaus che metterà a disposizione per due anni le aule per le lezioni presso la sua sede di San Fruttuoso a Monza ”.

Formab è una Fondazione senza scopo di lucro e si muoverà essenzialmente su due fronti: da un lato raccogliere fondi per le attività di formazione, realizzando corsi e offrendo borse di studio, dall’altro collaborare con le istituzioni locali. Proprio a testimonianza delle sinergie che si stanno creando in questo progetto la prima borsa di studio è stata stanziata dal Comune di Monza.

“Abbiamo aderito con entusiasmo a questa proposta – dichiara anche Renato Cerioli – Le imprese hanno bisogno di investire nelle risorse umane e la qualità indiscussa di questi corsi contribuirà ad innalzare il profilo professionale dei giovani manager, i quali potranno trovare interessanti opportunità di collaborazione anche nel nostro territorio ”.

“Questa nuova realtà consente di aggregare numerosi soggetti come le imprese, il sistema universitario e le istituzioni per offrire un’importante occasione di formazione ai giovani del nostro territorio – ha puntualizzato Luigi Nardi  – Le persone sono il vero patrimonio di ogni attività economica ”.

{xtypo_rounded2}INFORMAZIONI SUI CORSI

CORSO 1 : Crescere in azienda
Destinato ai giovani candidati, privi di esperienza o alle prime armi, che si pongono alle aziende e devono perciò dimostrare di possedere conoscenza ampia e articolata delle logiche di gestione e dei fattori che impattano sui risultati aziendali.

L’obiettivo è quello di formare giovani manager attraverso un approfondito modello didattico sui modelli e le logiche di gestione delle principali aree aziendali. Persone in grado di proporsi alle imprese come interlocutori preparati e pronti a raccogliere le attuali sfide del mercato.

Il programma prevede una parte in aula (30 giornate – dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30) e un lavoro sul campo per mettere in pratica quanto appreso. Il lavoro svolto sarà seguito da un tutor aziendale e il lavoro svolto sarà supervisionato e valutato dai docenti Sda Bocconi per verificarne l’apprendimento. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di apprendimento.

Il corso si struttura in 6 moduli:  1) Strategia aziendale e analisi dell’ambiente 2) Misurazione dei risultati aziendali e controllo di gestione 3) Finanza aziendale e mercato dei capitali 4) Marketing e vendite 5) Organizzazione e sistemi informativi 6) Innovazione, produzione e supplì chain management
Sede del corso: Formab c/o Rottapharm Spa via Valsosa di Sopra 9 – Monza
Quota di partecipazione: 7000 euro (si intende al netto di Iva compreso materiale didattico)
Iscrizione: Il numero massimo dei partecipanti è programmato. Si consiglia di effettuare una preiscrizione telefonica
Per informazioni : Ingrid Battistini 02.58366849

CORSO 2: Sviluppo Manageriale per Alti potenziali
Si rivolge a coloro che inseriti da almeno 4-5 anni nel mondo lavorativo, hanno dimostrato di essere risorse particolarmente preziose per l’azienda nella quale operano. Per questi alti potenziali si propone un percorso di crescita professionale che permetta loro di poter progressivamente assumere posizioni di responsabilità all’interno della propria organizzazione.

Il corso si struttura in due parti: 12 giornate formative in aula (dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17) da gennaio a marzo 2010 su 4 moduli (1° Ambiente competitivo e posizionamento strategico, 2° Misurazione dei risultati aziendali e creazione di valore, 3° Leadership e cambiamento organizzativo, 4° Operations, IT e creazione di lavoro) e 10 giornate da gennaio a novembre 2010 su uno o più temi di approfondimento su una specifica area funzionale da scegliersi  fra diverse proposte. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di apprendimento.

Sede del corso per le lezioni in aula: Formab c/o Rottapharm Spa via Valsosa di Sopra 9 – Monza. Per i temi di approfondimento: Sda Bocconi – Via Bocconi 8 MilanoQuota di partecipazione: 8000 euro (si intende al netto di Iva compreso materiale didattico)
Iscrizione: Il numero massimo dei partecipanti è programmato. Si consiglia di effettuare una preiscrizione telefonica
Per informazioni: Ingrid Battistini 02.58366849

Entrambi i corsi sono coordinati dal Prof. Raffaele Secchi, Unit Produzione e Tecnologia, Sda Bocconi,  che commenta: “con questi due programmi formativi, Sda Bocconi ritiene di poter trasferire nel tessuto produttivo monzese e brianzolo le conoscenze e le esperienze maturate in oltre 35 anni di ricerca e formazione sul managemet e di poter contribuire in questo modo a dare un valore tangibile ai servizi promossi da Formab”.{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi