14 Aprile 2021 Segnala una notizia

In Brianza servono sette anni per comprare una casa. Se non si mangia mai

29 Luglio 2009

Alti, altissimi. I prezzi delle abitazioni in Lombardia sono così elevati che se anche una famiglia media investisse tutto il suo reddito per mettere su casa, per pagarla impiegherebbe otto anni. E questo se per 2920 giorni riuscisse a non mangiare. Mai. Né a pranzo né a cena. 

In Lombardia, la famiglia media più sfortunata è quella di Sondrio che, senza mangiare, impiegherebbe poco più di nove anni per acquistare un appartamento, quasi come una famiglia di Milano (9 anni). Solo 5,3 anni per un nucleo familiare che vive in provincia di Cremona. Sotto la media lombarda, la provincia di Monza e Brianza dove una famiglia, senza mangiare, impiegherebbe 6,6 anni per comprare un appartamento.

La crisi sul mercato immobiliare lombardo si tocca soprattutto nel volume di transazioni, che in un anno è diminuito del 16,6%. Tengono invece mediamente i prezzi, con una contrazione degli immobili residenziali dello 0,1%, registrata tra il primo semestre del 2009 e i primi sei mesi del 2008. E a Brescia, Lecco e Sondrio si registrano variazioni dal segno positivo, rispettivamente +0,7%, +0,1% e +0,9%. I primi segnali della crisi si misurano ora anche nel segmento industriale: in Lombardia in un anno gli scambi si sono ridotti mediamente del 9%. E oggi i prezzi di uno spazio industriale sono più bassi del 4,8% rispetto allo scorso anno.

A Monza e Brianza con 935 euro al metro quadro si registra il prezzo più alto per un capannone industriale ben localizzato, quasi il triplo di Cremona (315 Euro/mq). E proprio a Cremona e a Como si trova il rendimento annuo più elevato: rispettivamente 7,0% e 7,5%. Sono alcuni dei dati che emergono dalla “Rilevazione dei prezzi degli immobili sulla piazza di Monza e Brianza”, sul I semestre 2009, promossa dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con Fimaa Milano e Borsa Immobiliare, presentata oggi presso la sede della Camera di commercio di Monza e Brianza.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi