13 Maggio 2021 Segnala una notizia

I bimbi malati dell’ospedale di Monza girano un film per Giffoni Festival

22 Luglio 2009

Giffoni-film-Festival-IIIl film dei sogni, un corto ideato e interpretato da alcuni bambini e adolescenti affetti da gravi patologie emato-oncologiche in cura all’ospedale di Monza, sarà presentato oggi al Giffoni Festival, la prestigiosa rassegna cinematografica nata nel 1971 in provincia di Salerno per promuovere i film dei ragazzi.

Il film è stato realizzato da Mediafriends, una onlus di Mediaset, Medusa e Mondadori e dall’associazione Magica Cleme che assiste i bambini con problemi emato-oncologici dell’Ospedale San Gerardo di Monza. Proprio il fatto che siano un gruppo di bambini un po’ speciali i protagonisti del lavoro ha permesso a Il film dei sogni di essere presentato, in anteprima e fuori concorso, al festival internazione dedicato al cinema per ragazzi di Giffoni.

Nel corso del Giffoni Film Festival, Mediafriends riceverà il premio ‘Giffoni Experience 2009 per il sociale, per aver promosso e sostenuto, in sette anni di attività, circa 145 progetti benefici in Italia e nel mondo. A ritirare il premio sarà Giampaolo Letta, amministratore delegato di Medusa e consigliere Mediafriends.  

L’idea di partenza è stata quella di offrire ai protagonisti del film l’opportunità di interpretare un sogno, ossia di vestire per un giorno i panni di un personaggio delle fiabe, della storia, dello sport o della fantasia in cui si riconoscessero e che ammirassero.

 Il Giffoni Film Festival (GFF) nasce nel 1971 da un’idea di Claudio Gubitosi. Obiettivo: promuovere e far sviluppare il cinema per ragazzi, elevandolo dalla posizione marginale che occupava al tempo, ai ranghi più consoni di un genere di grande qualità e capacità di penetrazione del mercato.

Il Festival per ragazzi nel tempo ha conquistato anche le grandi star. Come Francois Truffaut, genio della Nouvelle Vague, che fu ospite a Giffoni nel 1982 e disse: «Di tutti i festival, quello di Giffoni è il più necessario».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi