08 Maggio 2021 Segnala una notizia

Giovani monzesi a Beirut per il Festival Internazionale del Cinema

25 Luglio 2009

festival_cinema_BeirutSi intitola “Perché mi guardi così?” il cortometraggio realizzato da ragazzi e dalle ragazze del Centro di Aggregazione Giovanile “Primo Piano” e dalla scuola IPSIA di Monza che sarà parteciperà al Festival Internazionale del Cinema per ragazzi a Beirut.

Il cortometraggio, inserito nel progetto CIAK – Crescere Insieme Attraverso la Cultura promosso da Ong Africa ’70 – si pone come obiettivo il rafforzamento dell’aggregazione giovanile e il senso di solidarietà incoraggiando i giovani ad esprimere la propria creatività attraverso la fotografia, l’animazione e i video. 

Per quattro mesi i ragazzi, supportati da Marco Arosio educatore del C.A.G. “Primo Piano” e da Giorgio Caccamo, professore dell’IPSIA si sono incontrati per ideare ed elaborare il cortometraggio ambientato a Monza. Un impegno in più oltre la scuola, ma anche un’occasione importante per socializzare, lavorare in gruppo e realizzare nel concreto un’idea comune.

Dieci coloro che partiranno alla volta del Libano e che avranno modo di confrontarsi e socializzare con apprendisti film maker provenienti da tutto il mondo e di partecipare a laboratori ed iniziative parallele alle proiezioni dei filmati in corso.

“E’ importante – sostiene Martina Sassoli, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Monza – fornire ai giovani la possibilità di raggiungere delle opportunità di crescita e formazione anche all’estero favorendo il concetto di intercultura”.

{xtypo_rounded2}Il progetto CIAK

Il progetto CIAK – crescere Insieme Attraverso la Cultura è promosso dalla Ong Africa ’70, dal Cag Primo Piani, dalla scuola Ipsia di Monza e dalla Ong libanese Al-Jana e co-finanziato dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Il progetto intende rafforzare l’aggregazione giovanile e il senso di solidarietà attraverso un laboratorio autovisivo e la partecipazione al festival internazionale al quale prenderanno parte ragazzi provenienti da tutto il mondo. {/xtypo_rounded2}

 {xtypo_rounded2}Ong Africa ‘70

Africa ’70 è un’Organizzazione Non Governativa (Ong) di cooperazione internazionale nata nel 1971 come movimento civile e culturale, che interviene in favore delle popolazioni del Sud del Mondo. In più di 35 anni di attività ha dato vita a numerosi progetti di cooperazione allo sviluppo collaborando con la società civile, le istituzioni, le associazioni locali secondo un approccio integrato e sostenibile. In Italia promuove attività di sensibilizzazione alla cittadinanza, laboratori di educazione allo mondialità nelle scuole ed interventi formativi nelle università.{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi