Desio, iniziano i lavori di ampliamento del Pronto Soccorso
Molto più spazio a disposizione e un aspetto completamente rinnovato: sono questi gli obiettivi dei lavori di ristrutturazione del Pronto soccorso dell’Ospedale di Desio, che hanno preso il via lunedì 6 luglio e che dureranno sino al 31 agosto 2009. L’ampliamento si è rivelato un intervento necessario in seguito all’inaspettata affluenza al centro: dal 2000, anno in cui è stato inaugurato, ad oggi il numero di pazienti acceduti alla struttura è quasi raddoppiato, raggiungendo nel 2008 la cifra di 65.000 accessi, 180 al giorno. Troppi per il centro brianzolo, che per far fronte a tale affluenza ha bisogno di nuovi spazi e più personale.
La Direzione generale dell’ospedale ha tuttavia garantito, in accordo con il 118, che il Pronto Soccorso continuerà a svolgere in modo regolare il proprio lavoro di assistenza; a tal fine è stato infatti potenziato il personale sanitario e sono state studiate, in collaborazione con le ditte appaltatrici dei lavori di ristrutturazione, apposite modalità di intervento tali da ridurre al minimo il disturbo ai pazienti.
Saranno quindi erogate in modo regolare assistenza e cure a chi ne avrà bisogno. A tal fine tuttavia il personale ospedaliero richiede massima collaborazione da parte della cittadinanza, invitata a recarsi al centro solo ove ne ravvisi una reale necessità e urgenza per evitare congestionamenti e soprattutto seguendo alla lettera le indicazioni fornite dai dipendenti dell’ospedale, necessarie per orientarsi tra gli spazi oggetto di rinnovo. Le opere di ampliamento, garantiscono dall’ospedale, sono state interamente finanziate grazie al bilancio aziendale.