03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Brunetta mette a nudo le consulenze dei comuni. Monza quasi 4 milioni di euro

28 Luglio 2009

brunettaComune di Monza, ma quanto ci costi? La risposta è arrivata direttamente dal sito internet del ministro alla Funzione pubblica, Renato Brunetta, dove è stato pubblicati l’elenco delle consulenze del 2008. Il costo totale? Poco meno di 4 milioni di euro, fra i quali spiccano alcune parcelle di tutto rispetto da 167 mila, da 181 mila euro e addirittura da 190 mila euro e altre decisamente più modeste da 60 euro per cinque mesi di lavoro.

Per spigolare fra le varie voci basta un clic del mouse per ritrovarsi nel bel mezzo di una selva composta da oltre 500 voci grazie alle quali, chiunque, può controllare direttamente quanto e come spende i soldi pubblici l’amministrazione comunale monzese.

Senza ombra di dubbio la voce che costa di più è quella che fa capo alle spese legali. Si sa che oramai la litigiosità degli italiani ha colpito in primo luogo le amministrazioni subissate da ricorsi al Tar, cause civile e ultimamente anche da cause di lavoro. La conseguenza diretta è una lievitazione progressiva delle spese per consulenze legali, seguite a ruota da quelle per progettazioni, per assistenza sociale, per rilevazioni e indagini e per comunicazione.

Alla fine, il totale fa 3 milioni e 700 mila euro, che suddivisi per 365  giorni danno la cifra tutt’altro che trascurabile di oltre 10 mila euro al giorno. Cifre che si vanno a sommare ai 33 milioni di euro che l’amministrazione spende ogni anno per i suoi mille dipendenti.

Per maggiori informazioni:
http://www.innovazionepa.gov.it/ministro/trasparenza/Incarichi_consulenti.htm

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi