14 Maggio 2021 Segnala una notizia

Cinque nuovi comuni nella Provincia MB: arriva il sì della Camera

31 Luglio 2009

Quasi gol. La Provincia di Monza è giunta ormai a un passo dall’attribuirsi cinque comuni in più. La Prima Commissione della Camera ha dato il via libera al passaggio alla Provincia di Monza e Brianza di Busnago, Roncello, Caponago, Lentate sul Seveso e Cornate d’Adda. Cinque municipalità che da tempo chiedono a gran voce di dire addio a Milano per entrare nella famiglia della Provincia della Brianza.

Per realizzare il loro sogno, manca ancora un passo. Ora l’ultimo passaggio si avrà in Senato. Ma il via libera – dopo che tutti i precedenti passaggi sono – consiglio provinciale, consiglio regionale e Camera dei deputati – sono stati positivi appare scontato. Esultano destra e sinistra per lo storico risultato: “Ormai è fatta – commenta l’onorevole brianzolo Paolo Grimoldi, tra i più agguerriti promotori dell’ingresso dei cinque comuni nell’arcipelago di Monza e Brianza -. Tutti i passaggi sono compiuti grazie alla pressione della Lega Nord, che è sempre stata in prima linea in questo fondamentale passaggio. La votazione del Senato è necessaria perché, essendo la Provincia di Monza costituita ed istituita, si è reso necessario un emendamento,

trattandosi di passaggio e non di aggregazione. Ma ormai è una formalità. Grazie alla Lega Nord – aggiunge Grimoldi – che non va nemmeno in vacanza, si può dire che da oggi i cinque Comuni sono definitivamente in Brianza. Da parte mia il più caloroso benvenuto”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal capogruppo del Pd in consiglio provinciale, Gigi Ponti: “E’ un disegno che giunge a compimento – commenta l’ex assessore all’Attuazione della Provincia di Monza e Brianza -. Busnago, Roncello, Caponago, Lentate sul Seveso e Cornate d’Adda sono indubbiamente piccoli comuni. Ma senza di loro la Provincia di Monza e Brianza sarebbe rimasta incompiuta”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi