10 Maggio 2021 Segnala una notizia

Case monzesi arriva dal comune la targa dell’ecosostenibilità

15 Luglio 2009

casa-ecologicaVia libera a nuove case e palazzi, ma solo se rispettosi dell’ambiente. Subito dopo l’estate l’assessore all’Edilizia Privata, Cesare Boneschi, porterà in Consiglio comunale il nuovo regolamento edilizio. Fra le novità previste compare il certificato di eco sostenibilità. Ovvero: un documento rilasciato dall’amministrazione comunale grazie al quale le nuove abitazioni saranno “premiate” con una o più stelle in base alle tecniche di realizzazione e ai materiali utilizzati.

 “Si tratta di una certificazione aggiuntiva rispetto a quella già rilasciata da Regione Lombardia sul fronte energetico – spiega l’assessore – e vista la sensibilità che la gente sta dimostrando sono sicuro che i costruttori venderanno più facilmente gli appartamenti che hanno ricevuto il nostro attestato”.

Ma i vantaggi per i costruttori monzesi e brianzoli non finiscono qua. L’assessore ha infatti intenzione di incentivare il ricorso a tecniche di costruzione eco sostenibili attraverso altri due meccanismi. Il primo prevede l’introduzione di sconti sugli oneri di urbanizzazione, il secondo  l’autorizzazione di licenze edilizie per metri cubi extra.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi