22 Aprile 2021 Segnala una notizia

Al San Gerardo di Monza si cura la bocca con le cellule staminali

28 Luglio 2009

Le cellule staminali in aiuto alla salute. L’èquipe della Clinica odontoiatrica dell’Università Milano Bicocca attiva all’Azienda ospedaliera San Gerardo di Monza e guidata dal professor Marco Baldoni e dal dottor Fabrizio Carini ha effettuato un duplice intervento di rigenerazione delle ossa mascellari con l’utilizzo delle cellule staminali.

I primi al mondo a effettuare questo tipo di intervento furono un anno fa gli specialisti dell’èquipe del professor Baldoni su un paziente monzese di 40 anni affetto da una diffusa paraodontoiatria e che oggi sta meglio ed è ampiamente soddisfatto dei risultati ottenuti.

I pazienti operati quest’anno invece,  sono un uomo e una donna di età compresa tra i 40 e i 50 anni. Il primo presentava un difetto paradentale diagnosticato dal punto di vista clinico e radiografico, mentre il secondo era affetto da un diffuso difetto osseo nella mascella superiore. Ai pazienti e’ stato prelevato il midollo osseo, poi si e’ proceduto al trattamento di espansione cellulare alla Cell Factory dell’ospedale San Gerardo di Monza diretta dal professor Andrea Biondi.

Le cellule mesenchimali, una volta espanse, sono state successivamente inserite in uno scaffold (impalcatura) fatto di tessuto biocompatibile e stimolate alla differenzazione in senso osteogenetico grazie a un medium osteogenetico. Il prodotto ottenuto in laboratorio è stato poi posizionato nelle parti con il difetto osseo.

Grande la soddisfazione del professor Marco Baldoni: “Visti gli ottimi risultati si pensa di eseguire il procedimento effettuato nel primo paziente per trattare gli esiti della malattia parodontale (la vecchia piorrea), nei casi di difetti localizzati dei tessuti di supporto e nei casi di grave compromissioni per evitare l’estrazione dei denti”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi