10 Maggio 2021 Segnala una notizia

Agrate esporta rock in Repubblica Ceca. Intervista agli ABM

18 Luglio 2009

amb-bandSarà degli ABM, emergente rock band agratese, la colonna sonora che accompagnerà in Repubblica Ceca gli incontri celebrativi del rinnovato gemellaggio tra Agrate Brianza e la cittadina di Ceska Trebova. Il prossimo settembre il gruppo avrà infatti l’onore e l’onere di rappresentare il proprio comune oltre i confini nazionali suonando, per la prima volta, davanti ad un pubblico straniero.

La band, che vuole uscire dai tradizionali schemi del rock proponendo un repertorio che spazia dalle melodie di Simon & Garfunkel alla potenza dei Tool , è composta da ben sei elementi: la cantante ventitreenne Fabrizia Guarnieri, che vive a Trezzo d’Adda ed è l’unico membro non agratese, i chitarristi Matteo Villa (giovane talento non ancora diciassettenne) e Luca Gervasoni (23 anni), il venticinquenne batterista Marco Cereda, il bassista Fabio Facchinelli ed il tastierista Filippo Villa (rispettivamente 20 e 22 anni).

Li abbiamo incontrati lo scorso 12 luglio, in occasione del “Music 4 Dinner Summer Festival” di Cinisello Balsamo, per conoscerli meglio e capire le loro sensazioni in vista di un’opportunità così interessante.

Partiamo dal nome: ABM è l’acronimo di che cosa?
Marco: “Ci sono diverse correnti di pensiero (ride): diciamo che ognuno può vedere nel nome quello che vuole, anche se la versione “politically correct” è A Beautiful Mind”.

Come e quando nasce il vostro progetto?
Marco: “L’idea, partita da me e da Luca nell’agosto del 2008, era quella di formare un gruppo rock eclettico che potesse divertire il pubblico ed anche noi stessi. Dopo aver raggiunto l’attuale formazione abbiamo cominciato a provare ed abbiamo sfruttato tutte le occasioni che ci sono capitate per fare esperienza”.

Quali sono i motivi che vi hanno spinto ad accettare la proposta di un concerto in Repubblica Ceca?Marco: “Quella concessa dal gemellaggio tra Agrate e Ceska Trebova è una bellissima opportunità poiché crediamo che la musica possa aiutare a promuovere l’amicizia tra i popoli”.
Filippo: “Ed è anche un’ottima occasione per allargare il nostro bacino d’utenza”.

Quali sono le caratteristiche che, secondo voi, più vi differenziano dalle altre band emergenti?
Fabrizia: “Direi il vasto assortimento di strumenti musicali: utilizziamo, fra gli altri, ukulele, djembè e tromba”.
Marco: “L’ecletticità, il fare rock “a tutto tondo”: nella nostra scaletta sono presenti pezzi di artisti anche molto diversi tra loro e fra poco, quando cominceremo a proporre nostre composizioni, potremo aumentare ancora di più questa eterogeneità”.

Come descrivereste la scena musicale brianzola?
Marco: “Senza dubbio vivace, ci sono molti gruppi validi e capaci anche solo ad Agrate. L’unica nota stonata è data dal fatto che le occasioni per suonare, come festival o eventi in generale, non sono poi molte”.

Suonare dal vivo è sempre molto impegnativo e spesso le cose vanno in maniera diversa da come erano state programmate: si è mai verificato qualche curioso imprevisto durante le vostre esibizioni?

Luca: “ A parte le imprevedibili battute di Marco sul palco, non mi viene in mente niente…”
Matteo: “Direi che è molto strano il fatto di arrivare costantemente in ritardo ai nostri stessi concerti”

Volete mandare un messaggio ai già numerosi fan?
Fabio: “Solo un ringraziamento per l’affetto dimostrato, sperando che continuino a seguirci come hanno fatto finora”.
Filippo: “Ci vediamo in Repubblica Ceca!”

Nella foto: Gli ABM durante il “Music 4 Dinner Summer Festival”

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi