Vimercate, una rotonda floreale per promuovere l’energia pulita

fioritura-ciclo-eolica“Fioritura Ciclo – Eolica” è la nuova opera di arte urbana dinamica che andrà ad arricchire la città di Vimercate. Un’istallazione a cura dell’architetto Marcello Arosio che nasce come riflessione critica sulla mobilità contemporanea e sulla sostenibilità energetica relazionata al ritmo frenetico della nostra quotidianità.


fioritura-ciclo-eolica“Fioritura Ciclo – Eolica” è la nuova opera di arte urbana dinamica che andrà ad arricchire la città di Vimercate. Un’istallazione a cura dell’architetto Marcello Arosio che nasce come riflessione critica sulla mobilità contemporanea e sulla sostenibilità energetica relazionata al ritmo frenetico della nostra quotidianità. L’inaugurazione è prevista per sabato 13 giugno alle ore 18.00, presso la rotonda delle vie Cadorna e Duca degli Abruzzi a cura dell’assessore all’Ecologia e Sviluppo Sostenibile, Corrado Boccoli, dall’associazione AreaOdeon di Monza ideatrice del progetto e con il sostegno di CEM Ambiente e Solarday.

Utilizzando alcuni elementi della bicicletta, l’installazione reinterpreta con ironia le composizioni floreali che spesso decorano le rotatorie, proponendo la lentezza come spunto per una nuova concezione di mobilità cittadina. Si tratta di un moderno “mazzo di fiori”  composto da cinque corolle eoliche e dieci foglie fotovoltaiche in alluminio anodizzato, che trasformeranno l’energia eolica e quella solare in energia pulita che sarà sfruttata per la propria illuminazione notturna.

Il progetto, fortemente voluto e promosso dalla città di Vimercate e dall’associazione AreaOdeon, sorge dall’esigenza di promuovere la sostenibilità energetica e la mobilità più calma in una moderna visione dell’ambiente urbano. L’iniziativa vuole inoltre essere uno stimolo per l’ideazione di nuovi progetti di riqualificazione e valorizzazione urbana, avvalendosi anche della collaborazione delle nuove generazioni nell’ideazione di soluzioni ecosostenibili ed ecocompatibili.

Per ulteriori informazioni www.areaodeon.it/fioritura

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta