14 Maggio 2021 Segnala una notizia

Via libera della Commissione europea alla joint venture tra SGL Carbon e la Brembo di Curno

1 Giugno 2009

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la proposta di joint venture tra la tedesca SGL Carbon SE e l’italiana Brembo S.p.A. di Curno, in provincia di Bergamo, che svilupperà e produrrà sistemi e dischi freno carboceramici. Come si sa, la Commissione è responsabile di verificare la compatibilità tra questo genere di operazioni e le regole europee che tutelano la concorrenza. Nel caso SGL-Brembo, l’esecutivo comunitario ha dato il nulla osta necessario.

SGL Carbon produce prodotti a base di carbonio, tra cui fibre e dischi in carbonio. Brembo produce componenti per freni, quali dischi e pinze freno per auto, moto, veicoli commerciali e auto da corsa.

La joint venture si occuperà di sviluppare sistemi frenanti carboceramici e di commercializzare dischi freno carboceramici per auto e veicoli commerciali leggeri. In particolare, combinando la produzione dei sistemi frenanti di Brembo con i dischi in carbonio di SGL e beneficiando delle sinergie che ne risulteranno, la nuova entità aumenterà la capacità e il volume della produzione degli impianti esistenti, creerà e gestirà impianti per la produzione e la commercializzazione su larga scala di dischi freno carboceramici.

L’esame svolto dalla Commissione sulla proposta di concentrazione ha mostrato che, per quanto riguarda i prodotti interessati, la joint venture continuerà a confrontarsi con la concorrenza effettiva dei dischi freno in ghisa di alta qualità, mentre i dischi carboceramici rappresentano una parte alquanto esigua del mercato globale di alta qualità.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi