13 Maggio 2021 Segnala una notizia

Vedano e Lissone uniti da interessi comuni: separati dalla nuova SP6

10 Giugno 2009

Pedelontana-raccoltafirmeUn lavoro di squadra per sensibilizzare e informare il territorio sull’impatto e i danni generati dalla nuova SP6. Il Comitato PedeLontana di Vedano al Lambro, i Comitati Pacinotti, via Giotto, S.Margherita, Equibici di Lissone hanno unito le loro forze con una serie di iniziative in piazza iniziate fin dal 1 giugno.

Oltre 600 firme sono state raccolte durante due giorni di attività e sabato 13 giugno sono stati organizzati altri banchetti per raccoglierne altre destinate a una petizione per l’interramento o lo stralcio della SP6, firme che il Comune di Vedano al Lambro invierà al CIPE. I comitati mirano a un obiettivo con quattro cifre, obiettivo ormai quasi raggiunto.

pedelontana-percorso-biciclettataMa il pezzo forte dell’attività di PedeLontana (non Pedemontana ndr) è una grande manifestazione collettiva organizzata, per domenica 14 giugno dalle 10.00 alle 22.00, che prevede di chiudere al traffico la via Europa di Vedano e aprirla ai cittadini del territorio: un pomeriggio per informarsi, e sperimentare cosa accadrà con la nuova SP6. E per capire le opportunità che non si avremmo più: le piste ciclabili, il nuovo centro sportivo e il Santuario della Misericordia. Una manifestazione nella quale sono coinvolti tutti: bambini, giovani, adulti. Un momento nel quale sperimentare attraverso una simulazione, cosa accadrà a Vedano e Lissone con questa nuova strada, cosa capiterà ai cittadini in termini di rumore, cosa non potranno più fare nel territorio che viene loro espropriato. La manifestazione intitolata “Una strada da vivere” prevede da un lato un momento divulgativo con pannelli informativi con degli esperti pronti a dare informazioni, dall’altro attività ludiche per vivere la strada, i bambini potranno disegnare, giocare in inglese, piantare fiori lungo via Europa e molte altre cose ancora. Giovani e adulti potranno esplorare il territorio a cavallo di una bici o praticare attività sportive o ristorarsi con qualcosa di fresco.

Il Comune di Vedano al Lambro, che ha patrocinato l’iniziativa, ha organizzato alcuni concerti che si svolgeranno nel Santuario della Misericordia, dal titolo: Custodire il bello. Davide Monti e Irene Carossia, due artisti di Vedano, hanno deciso di prestare la loro arte al servizio del territorio.

Per maggiori informazioni: www.pedelontana.com[email protected]

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi