14 Aprile 2021 Segnala una notizia

Tribunale di Monza pubblico delle grandi occasioni per la Corale monzese

15 Giugno 2009

corale_monzese_concerto_2009La cornice architettonica è quella giusta, la luce dell’imbrunire suggerisce colori a mezze tinte, le voci gradevoli e ben dirette fanno il resto, e così un folto pubblico ha potuto gustare a pieno il concerto organizzato dalla corale monzese.

Con il contributo del Comune di Monza e la cordiale ospitalità del Tribunale, sabato 13 c’è stato questo omaggio alla buona musica, ovvero l’ormai tradizionale concerto lirico vocale e strumentale che ha visto esibirsi artisti monzesi e non con uno speciale e, per molti anche commovente, obiettivo: salutare il Maestro Domenico Fornari che dopo ben trentacinque anni ha lasciato la direzione della Corale all’altrettanto apprezzato maestro Aldo Ruggiano.

Nel corso della serata, condotta col solito garbo dalla signora Piera De Luca, sono state eseguite musiche di Verdi, Rossini, Bellini, Puccini, Mascagni, Offenbach e del monzese Bellisario.

corale_monzese_concerto_2009_pubblicoNon è mancato un richiamo alla musica sperimentale da parte del violinista Bellisario, molto apprezzato anche per la sua fortunata sintesi di musiche da canzoni della tradizione napoletana. Un indubbio talento musicale che non tutti i monzesi conoscono ancora.

Lunghi applausi sono stati tributati ai vari solisti, anche se il pubblico ha mostrato di apprezzare con particolare calore la freschezza della voce del soprano Romina Novis.

Il programma ufficiale, concluso col beneaugurate Brindisi da “La Traviata”, ha avuto, a richiesta del pubblico, un’ultima gradita nota con il sempreverde Va’ pensiero nell’esecuzione, suggestiva ed applauditissima, del coro con i solisti della serata.

Unica nota stonata: quel rumore del traffico che a volte giungeva a disturbare l’ascolto. Peccato che a nessuno sia venuto in mente che se da una parte è affascinate utilizzare uno spazio così prestigioso, dall’altra forse vale la pena garantire anche che nessun “fracassone” possa interrompere l’emozione.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi