13 Maggio 2021 Segnala una notizia

Torna l’unicità del festival di teatro ragazzi, Vimercate nelle mani dei più piccoli

5 Giugno 2009

vimercate-cittadeiragazzi2009

Spettacoli, giochi, animazione, laboratori, ma soprattutto teatro dove non mancheranno anteprime nazioanli. Per nove giorni la città di Vimercate sarà nelle mani di migliaia di bambini per la 15°edizione de “La città dei ragazzi”.
La kermesse si svolgerà quest’anno dal 6 al 14 giugno, giorni in cui i bambini dai due anni in su saranno coinvolti in una miriade di eventi organizzati dal Comune, dalle scuole, dalle associazioni nei numerosi luoghi culturali della città.

Centro intorno a cui tutto ruota sarà come sempre il Festival di teatro ragazzi “Una città per gioco” che richiamerà ancora una volta da tutta Italia compagnie teatrali specializzate nel settore ragazzi. I teatranti si confronteranno tra di loro, ma anche con il pubblico dei più piccoli.

Il tema centrale di questa edizione della manifestazione sarà “Nati della rete”: si parlerà quindi di internet, uno strumento che offre possibilità infinite, ma anche qualche rischio. Tutti gli appuntamenti cercheranno di educare i ragazzi all’uso di questo potente e moderno mezzo di comunicazione, ma sempre attraverso il divertimento e l’intrattenimento.

Nella conferenza stampa di presentazione de “La città dei ragazzi”, Roberto Rampi, assessore alle Politiche culturali di Vimercate e Vanni Crippa della Cooperativa Tangram che si occupa dell’organizzazione del festival, hanno però espresso la preoccupazione per la sempre minore disponibilità di risorse da destinare a progetti culturali di questo tipo. L’obiettivo per i prossimi anni sarà quindi quello di allargare i confini della manifestazione agli altri comuni del territorio e alla Provincia di Monza e Brianza.

Tornando alla kermesse, tra i momenti più attesi la presentazione da parte degli autori del libro “Digital kids. Come i bambini usano il computer e come potrebbero utilizzarlo genitori e insegnanti”, edito da Etas.

Da sottolineare anche la presenza di una compagnia teatrale proveniente dall’Abruzzo che sta vivendo un momento di difficoltà a seguito del terremoto. Infine il Comune presenterà il progetto di un nuovo sito comunale dedicato ai bambini, il “Vimercatino.

Saranno proprio i ragazzi a contribuire a costruirlo, pagina dopo pagina, contenuto dopo contenuto, secondo le loro idee e le loro preferenze. L’intero programma della kermesse è consultabile sul sito del Comune di Vimercate.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi