17 Aprile 2021 Segnala una notizia

Tangenziale di Muggiò: aperto al traffico nuovo tratto

2 Giugno 2009

sp_131_muggiE’ stata aperta al traffico lo scorso venerdì 22 maggio un altro tratto della strada extraurbana di collegamento “Desio-Muggiò-Nova Milanese” in variante alla S.P. n. 131 “Sesto San Giovanni – Nova Milanese”, precisamente quello che attraverso il ponte sulla ex SS 527 “Bustese” consente di collegare la rotatoria di via Italia con la stessa ex statale in territorio di Muggiò.

Il tratto di tangenzialina compreso tra la ex SS 527 “Bustese” e la via Galvani in territorio del comune di Nova Milanese, lungo circa un chilometro, è stato già realizzato e sarà aperto al traffico dopo l’esecuzione delle opere nel comune di Nova Milanese.

Tali opere, già approvate dalla Giunta provinciale, consistono nell’adeguamento della rete stradale esistente con l’adeguamento della sede stradale di via Galvani e realizzazione di parcheggi per la sosta; intersezione semaforizzata in corrispondenza dell’intersezione tra Via Galvani e Via per Cinisello; doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia con spartitraffico centrale in new jersey lungo la via per Cinisello; una nuova rotatoria in corrispondenza dell’incrocio tra via per Cinisello e via Fermi; la realizzazione di un tratto di pista ciclabile quale prolungamento della rete esistente sul lato ovest della via per Cinisello.

Con la messa in esercizio dell’intera variante da Desio a Nova Milanese, di circa 3,8 chilometri, prevista entro l’estate 2009, sarà possibile raggiungere direttamente la Tangenziale Nord, realizzando una viabilità extraurbana alternativa durante i lavori per la costruzione del tunnel di Viale Lombardia a Monza.

Il costo complessivo dell’opera, comprensivo delle ulteriori richieste dei comuni di Nova Milanese e Muggiò approvate lo scorso marzo, è di 4,1 milioni di euro, di cui 1,549 da parte della Provincia e 2,553 dai due comuni interessati.

“Siamo soddisfatti di aver quasi concluso un’opera che sembrava in condizioni disperate dopo anni di traversie, e – Paolo Matteucci, assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità e Trasportiche, ha commentato – abbiamo ripreso e seguito in modo da concludere per quest’estate, in modo da offrire un’importante viabilità alternativa in occasione dei lavori per la realizzazione del tunnel di Monza”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi