09 Maggio 2021 Segnala una notizia

Si del Cipe al collegamento autostradale Brebemi

29 Giugno 2009

Il Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica, ha approvato il progetto definitivo della Brebemi, il collegamento autostradale Brescia-Bergamo-Milano. Ne dà notizia l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo. I cantieri dell’opera (del valore di 1,6 miliardi interamente in project finance) apriranno come programmato il 22 luglio.

L’arteria sarà lunga complessivamente 62,1 km e attraverserà 43 Comuni di 5 Province (Milano, Bergamo, Brescia, Cremona e Lodi). Il tracciato avrà due corsie per senso di marcia (con predisposizione alla terza corsia) più quella d’emergenza nel tratto tra Brescia e Treviglio (Bergamo) e tre corsie più quella d’emergenza da Treviglio all’innesto con la futura Tem, la Tangenziale est esterna di Milano.

La nuova infrastruttura prevede anche opere viabilistiche di collegamento, il potenziamento e la riqualificazione di numerose strade locali, per un totale di 70 chilometri.

I lavori dureranno 40 mesi: le auto cominceranno a circolare nel 2012. (Ln)

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi