08 Maggio 2021 Segnala una notizia

Sfida all’ultimo muscolo. 90 partecipanti per gli europeii di body building a Seregno

26 Giugno 2009

Fitness2Tanti muscoli ma non solo, corpi scolpiti e simmetrie estetiche degne di un adone, è quello che si vedrà il prossimo weekend  sulla pedana del “PalaPorada di Seregno durante il “Brianza Fitness Festival”, per il Campionato europeo di natural body building, organizzato dalla INBA (International Natural Bodybuilding Association) in collaborazione con il Comune.

Per conquistare il titolo continentale, i 90 partecipanti, di cui una trentina di donne, dovranno saper aggiungere alla potenza muscolare un corretto rapporto tra peso e altezza, proporzioni, definizione dei muscoli ed eseguire al meglio le pose.

“E’ la prima volta che il titolo europeo di questa disciplina approda in Brianza – spiega il Sindaco Giacinto Mariani. Pochi giorni dopo la nascita ufficiale della nuova Provincia. E proprio alla Brianza, agli appassionati e a tutte le realtà aziendali del nostro territorio che operano nel settore del fitness e del benessere che il ‘Brianza Fitness Festival’ guarda.”

Venerdì 3 luglio, alle ore 19, uomini e donne si sottoporranno ai controlli antidoping e alle operazioni di peso per la registrazione nelle rispettive categorie. Le categorie sono dodici, suddivise per età (da sette a settan’anni) ed altezza (sopra e sotto il metro e ottanta). “Non sono previste categorie per peso perché vogliamo mostrare il bodybuilding pulito – spiega Vittorio Panzeri,presidente della sezione italiana dell’INBA  – Di chi sviluppa i muscoli in maniera naturale. ‘Natural body-building’ significa no al doping”

Fitness3E’ prevista anche una categoria “speciale” per i disabili: “abbiamo aperto un settore agonistico riservato agli atleti diversamente abili, spiega Gabriele Trischitta, delegato Nord Italia dell’INBA – per dimostrare che il body building non serve solo per diventare ‘grossi’, ma anche per sviluppare tenacia, costanza e pazienza, doti indispensabili per il disabile che nella vita deve affrontare continue sfide.”

Sabato 4 luglio, alle ore 10, il Sindaco riceverà a palazzo Landriani – Caponaghi (piazza libertà, 1) il presidente della INBA, il canadese Denny Kakos; e i rappresentati dei 13 Stati in gara: oltre l’Italia, è prevista la presenza di Francia, Grecia, Bulgaria, Romania, Albania, Serbia, Australia, Usa, Russia, Repubblica ceca, Germania e Inghilterra. Nel pomeriggio (ingresso 15 euro) il via alle gare per il titolo europeo dalle 14.30. Alle 20.30 sono in programma le finali e, a seguire, i nuovi campioni europei affronteranno una selezione formata da atleti americani ed australiani  nel match di World Cup.

Il “Brianza Fitness Festival” non è solo agonismo. Domenica 5 luglio, infatti, l’area del PalaPorada (ingresso gratuito) si trasformerà in una specie di sconfinata palestra, un villaggio per lo sport e per il fitness in cui tutti i brianzoli che sono soliti, almeno una volta a settimana, cimentarsi con pesi, bilancieri, footing ed esercizi di ginnastica potranno assistere a numerose esibizioni.

“Il concetto di fitness – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili Nicola Viganò, che ha promosso l’iniziativa – sta assumendo proporzioni tali da non poter essere ignorato: la domanda è in continua crescita e gli iscritti sono in costante aumento. Per questo il Festival del Fitness è l’occasione giusta per lanciare un messaggio per un corretto stile di vita, di promozione per lo sport e l’attività motoria.”

Dalle 14 dimostrazioni di boxe, rugby e city-fit, l’ultima frontiera del fitness fai-da-te che ha come palestra la città e come attrezzi gli elementi d’arredo urbano. Poi ci sono il settore pesi, per i patiti del body building, e quello fitness, dedicato all’aerobica. C’è anche l’area arti marziali e sport da combattimento, con performance di karate, capoeira, kung fu, thai boxe, katà e kumitè. Infine spazio al ballo: dalla danza del ventre alla rueda, dal ballo country ai ritmi latino americani per scoprire come l’ esercizio fisico non è essere necessariamente noiosa routine. Nell’area esterna si potrà assistere a una performance di strongman, un evento in cui moderni Ercole competono l’uno contro l’altro in una sfida muscolare al limite del possibile.

Info: [email protected] –  tel. 0362.263741

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi