13 Maggio 2021 Segnala una notizia

Provincia MB 630 mila chiamati al voto: 305 mila uomini, 325 mila donne

4 Giugno 2009

In alcuni casi si voterà per eleggere il primo cittadino e il consiglio comunale, 33 comuni su 50, in tutti si voterà per eleggere il primo presidente della nuova provincia di Monza e Brianza e i futuri rappresentanti al Parlamento europeo.

Gli election days di sabato 6 giugno, dalle 15 alle 22 e domenica 7 giugno dalle 7 alle 22. In Brianza 305.431 uomini e 325.369 donne chiamate a votare, per un totalone di 630.800 elettori.

I 50 comuni che andranno a costituire la nuova provincia sono stati accorparti in 36 collegi uninominali. 36 quindi il numero di consiglieri che verranno eletti per il nuovo ente provinciale. Ogni collegio rappresenta circa 20 mila abitanti, così che comuni piccoli appartengono ad un unico collegio mentre le città sono state divise in più collegi: un esempio per tutti Monza che arriva a sei, con l’accorpamento di Vedano al Lambro che è scivolato sotto il futuro capoluogo di provincia.

elezioniL’elezione provinciale avverrà attraverso il doppio turno: se alla prima tornata elettorale nessuno dei candidati avrà ottenuto la maggioranza, gli elettori saranno chiamati di nuovo alle urne dopo 15 giorni. La maggioranza assoluta la otterrà il candidato che al primo turno otterrà il 50 + 1 per cento del totale dei voti, altrimenti ballottaggio. Quest’ultima eventuale fase si svolgerà quindi domenica 21 giugno dalle 8 alle 22 e lunedì 22 giugno dalle 7 alle 15.

Il meccanismo, invece, di attribuzione dei seggi è più complesso: può capitare che nello stesso collegio vengano eletti due candidati diversi, sarà allora determinate per l’esito l’andamento della singola lista. I seggi sono attribuiti dopo l’elezione del presidente con un meccanismo proporzionale con premio di maggioranza e sbarramento del 3 per cento. Chi non supererà tale quota resterà fuori del Consiglio provinciale.

Per quanto riguarda la Giunta provinciale è nominata dal presidente: il numero degli assessori previsto è dieci; possono, nel caso, arrivare a dodici, ma probabilmente ne serviranno solo otto.

Lo scrutinio per le amministrative inizierà alle 14 di lunedì 8 giugno, mentre quello delle elezioni europee domenica 7 giugno, appena terminato il voto.

scheda-elettorale-fac-simile

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi