05 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Ecologia attiva: EcoBrianza premia i vincitori del gioco online

6 Giugno 2009

Eco-brianza-animazioneHanno imparato il significato dell’ecologia con un gioco online e i migliori sono anche stati premiati. È questa l’iniziativa del Consorzio Provinciale della Brianza Milanese per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani che per l’anno scolastico 2008-2009 ha attuato il progetto di “Ecobrianza, educazione all’ecologia attiva”. Un progetto che mira a coinvolgere i giovani e i bambini in un programma di educazione e riduzione dei rifiuti, offrendo agli insegnanti ed agli alunni dei Comuni consorziati, uno strumento educativo ed una piattaforma di riferimento flessibile ed accessibile in ogni momento.

Un progetto che giovedì 4 giugno ha premiato sul palco del Teatro Manzoni di Monza le classi e gli alunni vincitori del gioco online “Ecorana”.All’iniziativa hanno aderito le classi di terza, quarta e quinta elementare delle scuole statali di Sovico, Besana Brianza, Monza e Briosco. Le 430 persone, tra bambini e insegnanti, grazie all’attenta presenza di Beatrice Giorni, hanno potuto conoscere le piattaforme e gli impianti per lo smaltimento rifiuti mettendo poi in pratica ciò che avevano appreso sulla raccolta differenziata attraverso il gioco online.

Eco-brianza.Ass-MaffeA premiare le classi e i migliori alunni con biciclette, corsi di compostaggio, un CD benefico per i cittadini dell’Abruzzo e vari gadget in materiale riciclato, c’erano Marco Desiderati, il presidente del Consorzio, Pierluigi Sala, sindaco di Sovico, Luigi Pirovano, vicesindaco di Besana Brianza, Pierfranco Maffè assessore all’Educazione di Monza e Massimo Bonfà, direttore del Consorizio.

La mattinata è terminata con lo spettacolo “Riciclare è magia” e tanti sono stati i ringraziamenti per colore che hanno reso  possibile l’iniziativa: assessorato alla Cultura e all’Ambiente di Monza, Provincia di Milano, Montello SPA, Dipartimento di Scienze Ambiente di Milano, Consorzio di Filiera Cial, Coreve, Corepla, Comieco, alla Tetrapak, Disat, Derichebourg e Area Odeon, associazione culturale monzese ideatrice del progetto.

 

Per maggiori informazioni sul progetto EcoBrianza, educazione all’ecologia attiva: www.ecobrianza.net

Eco-Brianza-premiazione-sovico

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi