Partiti da Agrate i volontari brianzoli diretti in Abruzzo
Via. E’ partito venerdì sera dal centro operativo di Agrate la colonna mobile composta da 50 volontari brianzoli, diretti al campo Lombardia 2 di Monticchio, dove, dai primi giorni dopo il sisma di aprile, i volontari della protezione civile di Milano e della Brianza stanno gestendo il campo che ospita 280 persone e fornisce ogni giorno 450 pasti.
Composta da 14 mezzi, è coordinata dal funzionario capocampo Mario Recalcati, responsabile dell’intera organizzazione del campo Monticchio 2 con mansioni di logistica, manutenzione del campo, collegamento con le istituzioni, collaborazione con il Comune, gestione dei rifornimenti e degli acquisti del campo. I volontari MB forniranno supporto operativo anche al campo Monticchio 1 gestito dalla Provincia di Lodi, che ha richiesto la presenza di 10 volontari.
A dare un saluto ai volontari della colonna mobile c’era il Presidente della Provincia MB, Dario Allevi, accompagnato dal Direttore MB Giuseppe Valtorta e dai Direttori Sergio Castelli, già responsabile della protezione civile della Provincia di Milano ed Egidio Ghezzi, responsabile del demanio e patrimonio MB.
“E’ un onore per me incontrare i volontari brianzoli in partenza”, spiega Dario Allevi, Presidente della Provincia MB. “Proprio dal campo di Agrate – continua il Presidente – fiore all’occhiello della protezione civile lombarda, sono partiti finora 355 volontari, segno della grande generosità di questa terra e della preparazione tecnica dei nostri volontari”
La colonna terminerà la propria missione il 4 luglio 2009, rientrando al centro operativo di Agrate Brianza.