12 Maggio 2021 Segnala una notizia

Elisabetta Oneto, a Monza con una mostra per non vedenti

23 Giugno 2009

thumb_Sagi_Nahor_occhiSagi Nahor che significa grandi occhi in aramaico, è il nome scelto da Elisabetta Oneto per la sua mostra dedicata ai non vedenti inaugurata sabato scorso, 19 giugno, presso la sala espositiva dell’Urban Center di Monza.

Un percorso espositivo alla scoperta di tutti i cinque sensi dell’uomo il tatto, l’udito, l’olfatto, il gusto e anche la vista. Proprio su quest’ultima, o meglio sulla sua perdita si concentra l’attenzione dell’autrice dando vita ad un ambiente in cui si susseguono tavole in braille, scatole tattili, un laboratorio di odori e diverse installazioni.   

mostra_brailleOgni elemento, oggetto o odore rimanda ad un’esperienza vissuta da Elisabetta Oneto. Le tavole in braille parlano di situazioni provate dall’artista con riferimento ai colori che spesso associamo inconsapevolmente all’umore della giornata o all’emozione di un momento. Il colore non è solo un elemento da vedere con gli occhi, ma è una sensazione che ciascuno di noi vedente o non può percepire.

Le scatole tattili, il laboratorio di odori e le istallazioni presenti risultano invece essere un lavoro autobiografico sull’infanzia dell’autrice. “La sabbia – afferma Elisabetta – presente all’interno di una scatola tattile indica il mare, il luogo in cui sono nata, altri oggetti riconducono all’affetto e alla protezione dimostrati da mia nonna, l’istallazione con biscotti e meringhe rievoca l’infanzia trascorsa in una pasticceria”.

L’inaugurazione di sabato si è poi animata con una coinvolgente danza di Valeria Coen che assieme alla figlia Naima ha coinvolto il pubblico in modo diretto facendo percepire e immaginare i suoi movimenti e suscitando sensazioni con il contatto di oggetti quali ghiaccio, acqua e spezie profumate.

{youtubejw}NOCPGEmdaoE{/youtubejw}

La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta dal 18 al 28 giugno con i seguenti orari: da lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sabato dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, domenica dalle 14.00 alle 18.00.

istallazione_Elisabetta_Oneto          scatole_tattili

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi