13 Maggio 2021 Segnala una notizia

Monza: pronti i volontari per monitorare il trasporto di merci pericolose

21 Giugno 2009

CamionÈ stata stipulata la delibera che prevede l’approvazione della convenzione tra l’amministrazione comunale di Monza e l’associazione Monza Soccorso Onlus per il servizio di censimento dei veicoli per il trasporto delle merci pericolose che avrà durata fino al 31 dicembre del 2010.

Con questa delibera l’associazione, che svolge attività di protezione civile, si pone come obiettivo quello di effettuare attività di monitoraggio e di raccolta di dati statistici sui veicoli adibiti al trasporto su gomma di sostanze pericolose quali rifiuti radioattivi, benzina, acqua ossigenata, oli minerali e molte altre delle quali si ha un forte transito sul territorio di monzese.

L’associazione Monza Soccorso Onlus schiererà sulle strade volontari adeguatamente formati in modo che siano in possesso delle cognizioni tecniche e pratiche necessarie al riconoscimento dei veicoli pericolosi. Verrà garantito un numero minimo di tre persone per squadra con una media di due giorni alla settimana con due automezzi a disposizione. Ogni uscita avrà una durata minima di 4 ore e avverrà nelle ore serali dalle 18.00 alle 22.00 e dalle 22.00 alle 02.00, ore in cui è più difficile il controllo da parte della Polizia Locale perché presenti sul territorio con un’unica pattuglia.

Trasporto_merci_pericoloseL’ufficio Protezione Civile del Comune di Monza fornirà un modulo prestampato da utilizzare per ogni servizio nel quale sono indicate: l’attività da svolgersi per ciascun servizio, le anomalie accertate in relazione al servizio comandato e altre anomalie accertate anche in relazione alla tutela del patrimonio pubblico.

“È indispensabile – afferma Massimiliano Romeo, Assessore alla Polizia locale e Sicurezza del Comune di Monza – limitare il più possibile, con interventi di prevenzione, le cause di incidente che mettono a repentaglio le sicurezza cittadina urbana e la salute degli stessi abitanti”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi