07 Maggio 2021 Segnala una notizia

Incontro con Claude AnShin Thomas, reduce del Vietnam e monaco zen, per parlare di pace

5 Giugno 2009

monaco_3“Dalla sofferenza alla pace” è il titolo della conferenza che si terrà sabato 6 Giugno 2009 alle 15.30 presso la sede UPF di Milano in via Cola Montano al numero 40. L’incontro è organizzato da Carlo Chierico, presidente IIFWP/UPF Universal Peace Federation nella provincia di Monza e Brianza.

Claude AnShin Thomas nasce in Pennsylvania negli U.S.A. il 21 novembre 1947, partecipa alla guerra in Vietnam nel 1966-67 come capo pattuglia di elicotteri. Viene abbattuto in ben cinque azioni, rientra poi negli Stati Uniti nel 1968 a seguito di ferite di guerra. Da allora si è impegnato per colmare la voragine che si era aperta a livello psicologico, emozionale e spirituale, in un cammino di infelicità, sottolineato dalla tossicodipendenza e dall’ alcolismo.

L’ incontro con il monaco buddhista vietnamita Thich Nhat Hanh, in Francia nel 1991 ha cambiato radicalmente la vita di Claude AnShin Thomas che è riuscito a fare pace con se stesso, partecipando e promuovendo in seguito numerose iniziative di riconciliazione in diversi paesi. Ordinato monaco buddhista Zen nell’agosto del 1995, ha pubblicato diversi articoli negli U.S.A. in Germania ed in Italia. Nel nostro paese sono presenti due libri del monaco: “Semi di pace” ed ” Un cammino di liberazione”, il terzo libro “Ero un soldato – dall’orrore del Vietnam all’incontro con il Buddhismo”, è stato presentato in Italia nel 2005 ma ad oggi è esaurito.

Claude AnShin tiene conferenze internazionali sulla trasformazione della violenza in cultura della pace nella vita quotidiana. Organizza e conduce ritiri di meditazione fornendo ai partecipanti indicazioni e consigli su come attivare il processo di guarigione spirituale, emotiva e psicologica che lui in prima persona ha provato. Ora il monaco lavora tra Stati Uniti, Europa, Sud America ed Asia, per cercare di porre fine alla violenza e alla sofferenza, portando in giro per il mondo la sua testimonianza. In questa conferenza verranno mostrati gli appunti di viaggio di AnShin che condividerà con i presenti ciò che ha imparato nei monasteri ma soprattutto ciò che ha imparato dalla sua esperienza di vita. La serata è ad offerta libera e verrà a seguito un rinfresco.

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi