In casa Forti e Liberi sta arrivando il Torneo Internazionale Giove

pallacanestro-palloneCresce l'attesa in casa Forti e Liberi per l'annuale Torneo Internazionale di basket Alberto Giove, manifestazione giovanile simbolo della Società di viale Cesare Battisti giunta quest'anno alla 22ª edizione che si disputerà nel primo weekend di giugno.


pallacanestro-palloneCresce l’attesa in casa Forti e Liberi per l’annuale Torneo Internazionale di basket Alberto Giove, manifestazione giovanile simbolo della Società di viale Cesare Battisti giunta quest’anno alla 22ª edizione che si disputerà nel primo weekend di giugno.

Un evento fortemente voluto e di anno in anno divenuto sempre più ricco di significato e di importanza che, grazie al ricordo di Alberto, ha permesso alla Forti di estendere il proprio nome ben oltre i confini nazionali e di richiamare a Monza squadre titolate come Joventut Badalona, Cibona Zagabria, Aris Salonicco, Croatia Spalato e FC Barcellona solo per enunciane alcune.

forti-liberi-locandina-torneo-gioveNelle giornate del 5, 6 e 7 giugno il PalaIPQ (viale Cesare Battisti 30) tornerà a essere quindi un punto d’incontro ove si fonderanno valori sportivi, nasceranno amicizie ma sopra il cui parquet ognuno metterà in campo tutta la propria dose di sano agonismo per aggiudicarsi l’ambito trofeo.

Saranno ben 24 le squadre che, divise in due categorie, scenderanno a Monza per contendersi il titolo finale. La Categoria Under 14 (1996-1997) vedrà ai nastri di partenza Forti e Liberi 97 Black, Olimpia Armani Jeans, Gerardiana, APL Lissone, Pallacanestro Cantù, Robbiate, Basket San Lazzaro, San Giorgese, BBA, Aurora Desio, Fortitudo Bologna e ASA Cinisello.

Più internazionale la Categoria Under 17 (1993-1994). Oltre a Forti e Liberi 94, Nuova Argentia Pallacanestro, Gerardiana, Villasanta, Pallacanestro Cantù, U.S. Casati Arcore, BBA, Junior Casale Monferrato e Reyer Venezia scenderanno in campo anche le compagini del Sokol Prazsky e del Sokol Pisek provenienti dalla Repubblica Ceca e i tedeschi dell’Urspring, decisi a bissare il titolo conquistato nel 2008. A differenza della passata edizione il torneo si giocherà anche sui campi di Villasanta, Lissone e Arcore; la finale Under17 e la cerimonia di premiazione di domenica 7 vedranno invece, come di consueto, assoluto protagonista il palcoscenico del PalaIPQ.

A contorno di questa importante manifestazione internazionale dedicata ai ragazzi del settore giovanile ci sarà però anche spazio per un’esibizione della Prima Squadra della Forti e Liberi Monza allenata da Coach De Martino prevista per sabato 6 giugno, a partire dalle ore 19.00 dove i bianconeri capitanati da Marco Fantaccini si misureranno  contro una formazione di College USA.

A seguire, spazio anche per il basket femminile, con il team partecipante al campionato di A1 della GEAS Sesto San Giovanni che, come la Forti, affronterà dalle ore 20.30 la formazione a Stelle e Strisce. Un evento da non perdere che ha dato al Giove ancor più risonanza e visibilità e che ha permesso a questa manifestazione, ormai sinonimo di Forti e Liberi Monza, di varcare l’oceano per portare nel mondo non solo il nome della città, ma anche quello della sua Società simbolo a tinte bianconere.   

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta