13 Maggio 2021 Segnala una notizia

In 21 dal profondo Nord al Parlamento europeo

10 Giugno 2009

C’è una vecchia conoscenza come Umberto Bossi e una new entry come Magdi Cristiano Allam. C’è il premier Silvio Berlusconi e un sindaco che Milano non è riuscita a dimenticare come Gabriele Albertini. Ci sono “Supermario” Borghezio e Antonio Di Pietro.

Sono 21 gli eletti della Circoscrizione uno – Italia Nord Occidentale (Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria e Lombardia) al Parlamento europeo. Uomini e donne tra i più rappresentativi e prestigiosi del panorama politico nazionale, a fare da ambasciatori di una delle aree d’Italia più industrializzate e progredite.

Ora Manuale Cencelli alla mano, è già iniziata la consueta suddivisione dei seggi: otto spettano al Popolo della Libertà, cinque alla Lega Nord e al Partito democratico, due all’Italia dei Valori e uno all’Udc.

Si tratta di un elenco ancora non definitivo perché alcuni eletti sono risultati primi in diverse circoscrizioni e, quindi, dovranno decidere per quale optare, mentre altri non sono eleggibili in quanto già parlamentari italiani.

Questi in ogni caso i neo eurodeputati eletti nella circoscrizione che comprende Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria e Lombardia. Sfogliando la lista completa dei nomi, si scoprono vecchi leader e volti completamente nuovi.

Il Popolo della Libertà cala gli assi di Gabriele Albertini, Silvio Berlusconi, Vito Bonsignore, Lara Comi, Carlo Fidanza, Ignazio La Russa, Mario Valter Mauro e Licia Renzulli.

Per la Lega Nord partiranno per Bruxelles Mario Borghezio, Umberto Bossi, Fiorello Provera, Matteo Salvini e Francesco Enrico Speroni

Il Partito Democratico potrà contare su Francesca Balzani, Sergio Gaetano Cofferati, Gianluca Susta, Antonio Panzeri e Patrizia Toia.

L’Italia dei Valori punta invece su due uomini di giustizia: Luigi De Magistris e Antonio Di Pietro

Alfiere dell’Udc invece sarà Magdi Cristiano Allam, giornalista di origine egiziana che si è convertito al Cattolicesimo.

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi