08 Maggio 2021 Segnala una notizia

Il futuro dei trasporti nell’UE: si apre una consultazione pubblica

27 Giugno 2009

trasportiQuali sono le principali tendenze e sfide che influenzeranno lo sviluppo futuro della politica dei trasporti? Invecchiamento della popolazione, migrazione e mobilità interna, la sfida ambientale ed energetica, urbanizzazione e globalizzazione.

La soluzione, proposta dalla Commissione europea nella comunicazione sul futuro dei trasporti appena presentata dal Commissario competente Antonio Tajani, è lo sviluppo di un sistema di trasporto integrato tra le varie modalità (strada, ferrovia, cielo e mare), basato sulla tecnologia e di facile utilizzo per l’utente. La fase di consultazione pubblica che viene lanciata con questo documento porterà nel 2010 all’adozione del Libro bianco sul trasporto che conterrà soluzioni pratiche.

“Il trasporto è stato e rimarrà una componente essenziale della nostra vita quotidiana. Ha contribuito sostanzialmente allo sviluppo, all’integrazione e alla crescita del mercato interno, con vantaggi tangibili per l’economia europea. La politica europea per i trasporti ha inoltre innalzato gli standard del settore per quanto riguarda le condizioni di lavoro e i livelli di sicurezza. Ha permesso, infine, il rafforzamento dei diritti dei passeggeri. Sono convinto che i tempi siano maturi per mettere in pratica questa politica, in primo luogo attraverso l’integrazione delle differenti modalità di trasporto e basando la futura politica dei trasporti sulle esigenze e sui diritti degli utenti e dei lavoratori del settore”, ha dichiarato Tajani.

La politica europea dei trasporti ha contribuito a fornire un sistema di mobilità efficiente alla gente ed alle imprese dell’UE. Ora si deve assicurare che questa mobilità possa essere sostenuta in futuro. Inoltre, la sostenibilità ambientale, l’invecchiamento della popolazione, la migrazione, la penuria di combustibile fossile, l’urbanizzazione e la globalizzazione sono tendenze chiave nella nostra società e costituiranno delle sfide al nostro sistema di mobilità.

L’accelerazione dell’introduzione di tecnologie innovative e dell’integrazione completa dei diversi mezzi di trasporto è determinante per il superamento di queste sfide. Infine, è importante progredire collaborare su trasporti anche con le regioni extraeuropee, come l’Africa, ad esempio, per assicurare integrazione, sviluppo e anche e la promozione di interessi economici ed ambientali dell’Europa.

La consultazione si è aperta venerdì 19 giugno su tutte queste tematiche. La Commissione europea incoraggia tutte le parti interessate a contribuire a quest’esercizio presentando entro il 30 settembre 2009 i propri punti di vista sul futuro del trasporto e sulle eventuali opzioni politiche all’indirizzo [email protected] .

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi