Il Cenacolo dei poeti festeggia i Santi Patroni di Monza


Ogni anno, nel mese di giugno, Monza festeggia i suoi Santi Patroni con varie iniziative alle quali il Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza partecipa sempre cercando di dare una particolare impronta.

Quest’anno, nel ventottesimo anno di attività, si è voluto fare un particolare omaggio ai due Santi Protettori pubblicando un libretto che oltre la dotta introduzione del Prof. Pier Franco Bertazzini con notizie relative alla loro iconografia, racchiude undici testi poetici  di autori monzesi: Maria Organtini, Riccardo Colombo, Mirco Invernali, Gianna Gatti, Luca Rossi e Francesco Di Ruggero che ne celebrano la vita con i miracoli, la devozione  e le particolari virtù.

Il libretto intitolato:”Omaggio a San Giovanni e a San Gerardo è completato da opere grafiche di Elisabetta Bosisio e Riccardo Colombo.

In chiusura, un breve curriculum della giovane Concertista Federica Tremolada di Biassono che a soli dieci anni ha già al suo attivo numerosi  1° Premi tra cui  nel 2005 il primo assoluto al “Concorso Internazionale di interpretazione musicale città di Racconigi” nel 2006 al “Concorso Internazionale Giovani Talenti Pia Tebaldini” di Brescia fino allo scorso anno dove eseguendo il concerto per pianoforte e orchestra BWV1052 in Re min. di J.S.Bach. emerge al “Concorso Nazionale G. e A. Giovannini” di Reggio Emilia e che il 12 giugno alle ore 21, in Sala Comunale Santa Maddalena con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Monza,  eseguirà brani di F. Chopin, E. Grieg e S. Prokofiev.

Durante la serata si potranno ammirare i quadri ispirati ai Santi e ascoltare la lettura dei testi poetici che verrà effettuata da Maria Organtini e Roberto Piva. La serata è ad ingresso libero e durante la medesima verrà distribuito il libretto.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta