13 Maggio 2021 Segnala una notizia

Grande esplosione a Brugherio: centralina dell’Enel va a fuoco

14 Giugno 2009

enel_incendio_a_brugherio2“Un calo momentaneo di corrente ed il lampo rossastro di una fortissima esplosione ha preceduto di qualche attimo il boato che ha scosso tutta la zona a sud di Monza. Subito si è levata in cielo un enorme colonna di fumo nerastro illuminato dal basso dalle immense fiamme”.

enel_incendio_a_brugherio_internaCosì descrive in modo molto preciso e sintetico Massimo Confalonieri, lettore di MB NEWS e testimone della terribile esplosione di uno dei convertitori di energia ad alta tensione dell’Enel di via Galileo Galilei di Brugherio. Sono passate da poco le 21 del 14 giugno ed è una calda domenica sera. All’improvviso quel boato che fa tremare persino i vetri delle finestre, qualche attimo dopo si leva sulla città una colonna di fumo che fa pensare al peggio. Fortunatamente non ci sono feriti.

Le forze dell’ordine accorrono in men che non si dica tra vigili del fuoco, polizia locale, protezione civile e carabinieri. Presenti sul posto numerose persone che sono andate a verificare di persona cosa fosse accaduto alla centrale dell’Enel. Sul posto anche il neo sindaco Maurizio Ronchi che ha tranquillizzato i residenti sull’accaduto.

“Ci vorrano 24 ore per domare completamente l’incendio – riferiscono alle 23,45 i pompieri all’opera – Le fiamme sono molto alte per l’olio contenuto nella centralina. Solo domattina si potranno valutare i danni”.

Probabilmente un corto circuito e poi l’esplosione a cui è seguito un imponete incendio difficile da domare. Gravi conseguenze ci sono state sia a Brugherio che nei paesi limitrofi (fino ad Arcore) dove un temporaneo black out ha lasciato le città senza corrente elettrica e con le linee telefoniche isolate fino a poco dopo la mezzanotte.

 

Foto: Emanuela De fazio e Massimo Confalonieri

enel_incendio_a_brugherio

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi