30 Novembre 2020 Segnala una notizia

Estate: sos animali abbandonati. Parte la campagna dell’Enpa di Monza per sensibilizzare i padroni

20 Giugno 2009

Logo_Enpa“Raccolta estiva. Con la differenziata, ogni cosa al suo posto: il mio è al tuo fianco”. Questo è il messaggio che apparirà nei prossimi giorni in 12 comuni della Provincia MB. Un cartellone ideato e realizzato dall’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali), sezione di Monza e Brianza per la lotta contro l’abbandono dei cani prima delle vacanze.

Sono circa 150 mila i cani che ogni anno vengono abbandonati e di questi circa 40 mila nel periodo estivo (fonte LAV). A far fronte a questi dati negativi a livello nazionale è stato ottimo nel territorio monzese il lavoro svolto nel 2008 dal canile di Monza in via Buonarroti 52 con 517 cani in uscita di cui 313 sono stati affidati a famiglie adottive e 119 sono stati riscattati dai legittimi proprietari.

manifesto_EnpaLa campagna prevede l’affissione di oltre mille manifesti (70 cm x 100 cm) per le vie dei 12 comuni del nostro territorio che hanno aderito alla campagna: Biassono, Brugherio, Carnate (che quest’anno aderisce per la prima volta), Lissone, Macherio, Mezzago, Monza, Muggiò, Sovico, Vedano al Lambro, Villasanta, e Vimercate. L’iniziativa, che ormai da quattro anni la sezione di Monza e Brianza dell’ENPA cura con particolare attenzione, parte a ridosso delle ferie estive, uno dei periodi a maggior “rischio” di abbandono degli animali domestici, diventati improvvisamente scomodi e che è molto più sbrigativo ed economico abbandonare sulla via del mare e dei monti.

I manifesti creati da Isabella Garlati verranno personalizzati con il logo ed il nome di ciascuno dei comuni a cui sono destinati. A fare da testimonial la dolce Kimba, un incrocio di pastore maremmano che nella foto si ritrova con occhi tristi nella spazzatura ad indicare che quello non è il suo posto.

Altri comuni della provincia di Monza e Brianza (ma non solo) se interessati ad aderire alla campagna contro l’abbandono estivo del prossimo anno (2010) possono mettersi in contatto con la sede ENPA di Monza e Brianza, scrivendo all’e-mail: abbandono2010@enpamonza.it.

Inoltre all’indirizzo internet  www.vacanzebestiali.org è possibile trovare il nuovo sito interamente dedicato ai“viaggiatori a sei zampe”, recentemente inaugurato dalla Sede Centrale della Protezione Animali. Il sito ricco, chiaro e completo offre informazioni pratiche e consigli di ogni genere per tutte le necessità di chi non vuole rinunciare alle vacanze in compagnia del proprio amico peloso. 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi