18 Aprile 2021 Segnala una notizia

Energia e ambiente in Autodromo di Monza per Aria Nuova

10 Giugno 2009

Aria-nuovaQuattro giorni sulla mobilità sostenibile: da giovedì 11 a domenica 14 giugno l’Autodromo di Monza si trasforma da tempio della velocità a tempio della sperimentazione, con il nome di “Aria Nuova”. Questi quattro giorni, patrocinati dalla Regione Lombardia, l’Automobile Club di Milano e l’Autodromo Nazionale di Monza, diventano un luogo di incontro e scambio tra i tecnici sul tema della mobilità e il suo impatto ambientale.

Diversi sono i grandi temi di cui si discuterà: prima di tutto la questione di “Energia e mobilità”, un convegno a cui parteciperanno istituzioni, esponenti della comunità scientifica, dell’industria e delle Case automobilistiche. Verranno vagliate le ricerche svolte finora e si porranno piani per il futuro, per ridurre il consumo di energie non rinnovabili o dannose all’ambiente, ancora troppo utilizzate.

Il secondo argomento riguarda “Energia ed emissioni”: due i convegni al riguardo, uno dedicato alla ricerca scientifica e alle possibilità nel campo dei motori, alla ricerca di nuovi modelli o di migliori applicazioni delle fonti di energia. Il secondo convegno sarà invece dedicato agli sforzi delle imprese e delle istituzioni, per trovare una linea comune sul tema delle emissioni.

“Energia e clima” è il terzo grande argomento, con ricerche sugli effetti dell’inquinamento sul clima e sulla salute. Chiude infine “Energia e Comunicazione”, che si sviluppa attorno all’influenza della comunicazione nella vita odierna.

Nelle giornate di sabato e domenica l’autodromo diverrà per il pubblico un palcoscenico dei veicoli ecologici: verrà infatti organizzata il Trofeo FIA Aria Nuova, ormai alla sua seconda edizione, dedicata alle macchine a basso impatto ambientale, che chiuderà, con le premiazioni, la manifestazione.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi