Cambiano i tempi e cambiano i volti. E cambiano anche i mezzi per fare campagna elettorale. Quella per le elezioni provinciali di Monza e Brianza è stato un confronto fortemente web. Sarà perchè anche i cittadini hanno mutato il loro modo di cercare informazioni, sta di fatto che i candidati fin dal primo giorno della loro campagna elettorale hanno creato vetrine web per presentarsi e raccontarsi.
Inoltre è ormai chiaro che in pochi apprezzano i classici manifesti che tappezzano le città: un modo vecchio di mettersi in mostra, che tra l’altro deturpa il paesaggio urbano.
In Brianza, dove i candidati hanno condotto una campagna elettorale dai toni molto moderati, così come fa parte del costume di questa zona, hanno però scelto campagne web a volte originali, creative con video, per esempio, un pò fuori dalle righe per raccogliere voti a cui un tempo, senza internet, mai si sarebbe arrivati.
Ecco una rassegna di quello che la piattaforma youtube presenta se interrogata sui principali protagonisti di queste prime elezioni provinciali:
Vincenzo Ascrizzi:
{youtubejw}MiaMMSBwiIk{/youtubejw}
Gigi Ponti:
{youtubejw}gELjg37F1fA{/youtubejw}
Dario Allevi:
{youtubejw}Rs8V0_xkKKw{/youtubejw}
Domenico (Mimmo) Pisani:
{youtubejw}OwNDAaaqxfk{/youtubejw}
commenta