21 Aprile 2021 Segnala una notizia

Dalla Camera di Commercio Monza e Brianza: per trovare lavoro non bastano le “sudate carte”

29 Giugno 2009

Esame_di_StatoNon basta il diploma. E forse neppure più la laurea. Oggi, per assicurarsi un lavoro, ciò che fa la differenza è l’esperienza lavorativa. Il 45,7% di chi ottiene il sospirato posto ha potuto dimostrare – dati alla mano – di avere precedenti esperienze di lavoro. E dunque di non avere solo un pezzo di carta in mano. Un messaggio chiaro ai 500mila studenti impegnati in questi giorni nelle fatiche dell’Esame di Stato.

Esame_di_Stato_2E’ quanto emerge da un’elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza delle previsioni occupazionali per il 2009 su dati Unioncamere-Ministero del Lavoro.

In Brianza però si punta su lavoratori anche senza esperienza. Ma a una condizione: che siano giovani. Il 45,7% delle assunzioni previste dalle imprese per il 2009 non richiede una precedente esperienza lavorativa (contro il 40,8% nazionale e il 44,6% lombardo). E i diplomati sono i profili più ricercati dalle imprese per il 2009. In Brianza, in particolare, il 47,3% delle assunzioni non stagionali richieste sono rivolte a chi è in possesso di diploma (era il 41,3% nel 2008, con un incremento di 6 punti percentuali).

Crescono anche le richieste per i laureati (16,1% per il 2009, contro il 14,5% per il 2008 con un aumento di 1,6 punti percentuali) e per chi è in possesso di una qualifica professionale (15,3%). Il trend è invece negativo per chi non ha nessun tipo di formazione specifica (-9,6 punti percentuali). E le professioni più richieste dalle imprese della Brianza sono quelle commerciali e legate ai servizi (il 21,8% del totale), seguite dalle professioni tecniche (20,9%) e dagli operai specializzati (15,6%).

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi