Confindustria MB: 150mila euro tra cultura e solidarietà

Tra cultura e solidarietà. Da settembre 2004 ad oggi, Confindustria Monza e Brianza ha destinato oltre 150mila euro per il sostegno e la sponsorizzazione di iniziative culturali e di solidarietà realizzate sul territorio. Lo ha fatto attraverso la propria Commissione Cultura, presieduta da Massimo Cuccovillo.


Tra cultura e solidarietà. Da settembre 2004 ad oggi, Confindustria Monza e Brianza ha destinato oltre 150mila euro per il sostegno e la sponsorizzazione di iniziative culturali e di solidarietà realizzate sul territorio. Lo ha fatto attraverso la propria Commissione Cultura, presieduta da Massimo Cuccovillo.

“Abbiamo cercato di agire – osserva Massimo Cuccovillo – secondo i principi della responsabilità sociale d’impresa ponendoci come l’interlocutore delle amministrazioni comunali, degli enti pubblici e dei soggetti privati che, a vario titolo, fanno cultura e solidarietà in Brianza e come stakeholder nella diffusione della cultura d’impresa”.

Nel dettaglio, l’ammontare dei 150mila euro – per un totale di 53 interventi – è stato destinato:

• alle iniziative per la diffusione della cultura d’impresa (14,2%)

• ai grandi eventi (47,8%)

• alle azioni per la salvaguardia del patrimonio storico, architettonico e artistico del territorio (11,9%)

• a interventi di sostegno nell’area dello svantaggio sociale e della ricerca medica (26,1%).

“Per alcuni progetti ricorrenti – riprende Cuccovillo – considerati il loro valore intrinseco e la ricaduta sul territorio, si è scelto di rinnovare la collaborazione ad ogni edizione, rendendo stabile la partnership dell’Associazione. Per quanto riguarda la cultura d’impresa, abbiamo considerato particolarmente qualificante il supporto, rinnovato ogni anno, al progetto Scienza under 18, organizzato e gestito da una rete di scuole della provincia di Monza – in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano – che si prefigge di incrementare la cultura scientifica fra bambini e ragazzi, dalle scuole materne alle medie superiori.”

Fra le azioni per la salvaguardia del patrimonio storico, architettonico e artistico del territorio annoveriamo il sostegno al Museo Etnologico di Monza e Brianza per la pubblicazione del volume I mulini del Lambro. Testimonianze per un recupero, a conclusione di una ricerca che ha monitorato ciò che è rimasto degli edifici e dei manufatti idraulici dei mulini.

L’Associazione è stata inoltre fra gli sponsor del concerto di Ennio Morricone (2007) e del recital di Josè Carreras (2008) che hanno visto aprire per la prima volta i giardini della Villa Reale di Monza ad eventi culturali di primo piano. La collaborazione è stata rinnovato anche per il concerto di quest’anno, con Riccardo Muti e l’orchestra Cherubini, nel Duomo di Monza.

Compongono la Commissione Cultura: Massimo Cuccovillo (presidente), Carlo Bertani, Carlo Colombo, Cesare Fossati, Gianni Galimberti, Silvano Fumgalli, Silvia Redaelli. Segreteria: Laura Cesana.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta